Aggiornamento dell’8 giugno 2020: il ministero della Salute precisa che “a seguito di ulteriori indagini svolte attraverso il sistema di allerta europeo Rasff, è emerso che in numerosi siti Web risultano venduti gli integratori Hydroxycut Hardcore Next Gen e Hydroxycut Hardcore Elite 110 Muscletech riportanti in etichetta o nella pubblicità la presenza di Yohimbe o Yohimbina, vietate dalla normativa europea ex Reg. 1925/2006 negli alimenti perché pericolosi per la salute. Inoltre è emerso che esistono diverse formulazioni di questi integratori: alcuni di questi non le riportano in etichetta mentre altri sì. Pertanto si raccomanda ai consumatori di non acquistare tali prodotti se nelle etichette risulta dichiarata la presenza di Yohimbe o Yohimbina e di astenersi dal consumarli.”
Il ministero della Salute ha pubblicato un avviso di sicurezza per gli integratori alimentari Hydroxycut Hardcore Next Gen e Hydroxycut Hardcore Elite 110 a marchio Muscletech. I prodotti segnalati conterrebbero infatti Yohimbina, una sostanza farmacologicamente attiva (alcaloide con effetti stimolanti del sistema nervoso centrale) vietata negli integratori e con possibili effetti negativi per la salute.
La segnalazione è stata comunicata attraverso il sistema di allerta rapido Rasff. Il ministero fa sapere che questi prodotti, che non sono registrati in Italia, risultano in vendita attraverso numerosi siti internet.
A scopo precauzionale, il ministero della Salute raccomanda di non acquistare gli integratori alimentari a marchio Muscletech che sono stati segnalati e di non consumare quelli già in possesso.
© Riproduzione riservata
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Se una cosa funziona o ci mettono ulteriori tasse o la vietano.
Non servono a niente. A parte a chi li vende.