Il Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria il 17 febbraio 2015 ha censurato il messaggio dell’integratore alimentare Gin-Pent di Ambrogio Vivai S.r.l.
Il testo della pubblicità esordisce con una frase a caratteri cubitali dove si dice: «Ha scoperto l’albero della vita il Gin Pent». Sotto questa frase ci sono slogan che illustrano i molteplici ma anche improbabili benefici registrati in seguito all’assunzione dell’integratore alimentare. Si spazia dai rimedi contro l’influenza al miglioramento del colesterolo e perfino un beneficio verso il mal di stomaco, ecc.
La sentenza non lascia spazio a dubbi. «Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara la comunicazione commerciale esaminata è in contrasto con gli articoli 2 e 23bis del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e ne ordina la cessazione.»
© Riproduzione riservata Foto copertina: AdobeStock
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
giornalista redazione Il Fatto Alimentare