I distributori automatici di insalate pronte esistono e si trovano a Trento presso i siti universitari di scienze e di economia. Più precisamente nell’Università degli Studi presso il dipartimento di Economia, all’interno del polo scientifico e tecnologico di Povo e nel dipartimento di ingegneria civile, ambientale e meccanica di Mesiano. La notizia è abbastanza curiosa, perché di solito in questi distributori dislocati presso industrie, uffici e scuole si vedono molte bevande zuccherate, acqua in bottiglia, snack e merendine di tutti i tipi. In qualche caso, quando i distributori sono refrigerati si possono acquistare anche yogurt o altri cibi  meno processati come formaggi stagionati, panini e altro.

L’idea di proporre un pasto più salutare e variegato è firmata da Gianni Giovannini, titolare e ideatore del progetto Orosaladuna piccola impresa che ogni mattina procede al riempimento dei distributori con il prodotto fresco. L’offerta di insalate cambia sovente. “Le insalate sono varie – spiega il gestore – e stiamo approntando una linea per la vendita di verdure cotte sottovuoto tramite e-commerce –  in questo modo riusciamo a garantire una maggiore durata del prodotto. Il prezzo di ogni porzione presso i distributori automatici varia da 6 a 7 euro. La somma comprende oltre all’insalata,  una schiacciatina, i condimenti (olio, sale e aceto) oltre al piatto compostabile e le posate biodegradabili. L’involucro è compostabile. I distributori installati  funzionano molto bene, tanto che il progetto prevede di ampliare il numero di Salad-Bar negli uffici delle aziende che hanno un certo numero di dipendenti.

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora