“Nutrinformarsi: difendersi dalle fake news” è il titolo della Giornata della nutrizione, promossa dal Centro di ricerca alimenti e nutrizione (CREA) il 15 novembre a Roma in via Ardeatina 546. L’obiettivo dell’incontro è smantellare la quantità di false credenze che circolano in ambito alimentare sul latte, sulla dieta senza glutine o sulle false notizie come quelle sul Parmigiano Reggiano e sul Grana Padano censurati dall’Oms. Le informazioni che circolano in rete e sui mass media – tv, radio, giornali – riguardo a salute e alimentazione possono essere poco attendibili o anche del tutto sbagliate. Gli italiani però, purtroppo, ci credono molto, come testimonia il rapporto di Eurobarometro del 2017.
La giornata si concluderà con una tavola rotonda nella quale esperti, giornalisti e cittadini potranno dialogare e valutare la reale attendibilità delle diverse fonti che ogni giorno ci bombardano di notizie.
© Riproduzione riservata
[sostieni]
Ci crediamo, perché si vedono i risultati, ma c’è chi vuole negare l’evidenza e imporre un pensiero unico senza possibilità di scelta. Esistono molti studi sui danni del latte e del glutine che gli ignoranti non vogliono guardare. Il latte di mucca, è fatto per i vitelli.