Home / Pianeta / Ice roll: la moda del gelato arrotolato arriva in Europa. In Italia nessuno ci sta pensando?

Ice roll: la moda del gelato arrotolato arriva in Europa. In Italia nessuno ci sta pensando?

ice roll
Gli ice roll sono sottili lamine di gelato arrotolato

Il gelato è uno dei must dell’estate tanto che molti considerano l’Italia la patria del cono artigianale. Ma anche il gelato non è immune da mode e rivoluzioni tecnologiche capaci di accontentare i  più golosi estimatori. Per questo ogni anno arrivano gelati e sorbetti dai gusti inusuali, come il gorgonzola o il parmigiano affiancati da un numero crescenti di coni  per vegani, per intolleranti al latte e al glutine. Recentemente è sbarcata anche in Europa la moda dell’ice roll: il gelato arrotolato. Si tratta proprio di rotolini di gelato dai gusti più disparati preparati al momento e arricchiti con sciroppi, granelle, zuccherini o frutta. Per creare gli ice roll è necessaria una strumentazione ad hoc, una miscela studiata ad hoc e una buona dose di manualità.

La miscela base – che può essere integrata con sciroppo, creme e altri ingredienti per ottenere i gusti desiderati – viene lavorata con una spatola su una piastra raffreddata a -20°C /-30°C  fino ad ottenere strato sottile. A queste temperature la crema manteca in pochi istanti, formando uno strato di gelato che viene arrotolato e servito (guarda il video sotto).

Per ora in Italia non ci sono gelaterie specializzate negli ice roll, come la catena francese iceRoll che ha una boutique in pieno centro a Parigi. Nonostante il gelato arrotolato sia sbarcata nel vecchio continente da poco, la moda è scoppiata negli Stati Uniti  la scorsa estate. In realtà l’ice rolls  arriva dalla Tailandia dove veniva considerata un’attrazione per turisti. C’è da chiedersi se  i simpatici rotolini di gelato diventeranno un fenomeno virale destinato a sgonfiarsi rapidamente o si ritaglieranno una duratura nicchia di mercato anche in Italia.

AGGIORNAMENTO:

In Italia è nata Mashcream, presentata al Sigep 2016, che produce ice roll usando la stessa base del gelato artigianale con aggiunta di sola frutta fresca e topping di qualità come il cioccolato al sale di Cervia e il pistacchio di Bronte. La start-upha lanciato da poco un progetto di crowdfounding per sostenere le spese per portare il chiosco Mashcream in tour nelle città italiane.

© Riproduzione riservata

  Giulia Crepaldi

Giulia Crepaldi

Guarda qui

plastica bottiglie riciclo raccolta differenziata vuoto a rendere

Plastica: dalla produzione allo smaltimento produce grandi quantità di CO2

La plastica è uno dei principali responsabili del riscaldamento globale, anche se questa sua caratteristica …

3 Commenti

  1. Buongiorno,
    Noi siamo i primi in Italia che lavorano con questo tipo di prodotto e produciamo i macchinari in maniera artigianale.
    Vi invitiamo a visitare la nostra pagina ed a scriverci !
    https://m.facebook.com/gelatothai/
    Grazie

  2. Salve Giulia,
    in Italia ci siamo noi di Mashcream!
    Start up innovativa presentata sul mercato a Sigep 2016.
    Scopri le nostre ultime novità su http://www.facebook.com/mashcreamitalia
    Da alcuni giorni abbiamo anche lanciato il nostro progetto in crowdfunding su http://www.woopfood.com/projects/mashcream-il-gelato-arrotolato
    Seguiteci e sostenete il progetto! 🙂

  3. L’azienda Techfood di Reggio Emilia ha presentato il concetto alla fiera SIGEP del 2015. Il link è questo per chi vuole dare un occhio al concept: http://www.techfood.it/macchine-alimentari/ice-n-roll-macchina-per-gelato/