Home / Recensioni & Eventi / Avanziamo: un incontro pubblico sullo spreco alimentare in occasione del Festival di Internazionale a Ferrara

Avanziamo: un incontro pubblico sullo spreco alimentare in occasione del Festival di Internazionale a Ferrara

12017487_1045899415422713_9083567184535517838_o
Un incontro pubblico sul tema dello spreco alimentare si terrà sabato 3 ottobre a Ferrara

Il 3 ottobre alle 15, presso il Museo di Storia Naturale di Ferrara si terrà un incontro pubblico sul tema dello spreco alimentare, inserito nel contesto del Festiva di Internazionale. Il tema è di notevole interesse proprio per il suo valore sociale, economico e culturale. Si parla da tempo del problema di “spreco” sia nelle nostre case, sia nei ristoranti, nelle mense e nei supermercati. In ogni ambiente – dalle scuole agli ospedali – si verificano sprechi ingenti di cibo.

Come fare per evitarlo? Prima di tutto occorre conoscere il problema e gli attori in gioco e quindi cercare una soluzione che coinvolga distributori, produttori, consumatori e, infine, anche chi raccoglie e smaltisce i rifiuti. Per questo Officina Dinamica si impegna con AvanziAMO in un progetto patrocinato dal Comune di Ferrara e suddiviso in tappe: per dare spazio e focalizzarsi su diversi aspetti che possano costituire approfondimenti.

In questa sua quarta tappa, è prevista una tavola rotonda con un focus sul tema avanzo e rifiuti, una tematica trasversale nella lotta contro lo spreco. Si tenterà di rispondere ad alcune domande chiave: cosa significano le parole spreco e rifiuti, costi, dati, cifre, la situazione normativa attuale …

Si vuole ottenere una maggior consapevolezza da parte di tutti, un pacchetto di proposte per la tappa siccessiva e approfondimenti utili per “favorire la creazione delle premesse per la costituzione, da parte del Comune di Ferrara, di una food policy in grado di redigere una carta ferrarese sul cibo all’insegna della concretezza”.

AVANZIAMO Comunicato e Programma

 

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

“Autenticità e frodi” della filiera agroalimentare: il seminario organizzato da CSQA

Il prossimo 24 ottobre si terrà a Bologna il seminario “Autenticità e frodi” organizzato da …