Aziende, consumatori, distributori: tutti sono coinvolti in modo diverso nel problema della codifica e decodifica delle etichette alimentari. Questo strumento permette infatti di acquisire informazioni sulle caratteristiche del prodotto, permette alle aziende di tutelarsi e di lavorare in totale trasparenza ed è anche uno strumento per comunicare con il pubblico.
La legge favorisce questo tipo di comunicazione specificando quali devono essere le informazioni obbligatorie, quelle facoltative e come costruire un’etichetta corretta.
Il manuale di Daniela Maurizi Etichettatura degli alimenti e informazioni ai consumatori (EPC editore) si pone l’obiettivo di aiutare le aziende e i consumatori a scrivere e ad interpretare le diciture.
Il testo ha un approccio molto pratico ed è stato pensato per essere uno strumento tecnico, che mette in campo l’esperienza di anni di consulenza nel settore della sicurezza alimentare. La prima parte del libro analizza il Regolamento 1169/11/UE partendo dalle principali novità in modo da essere immediatamente utile a chi già era a conoscenza della normativa preesistente. La seconda parte analizza la normativa verticale, sia europea che nazionale, su particolari prodotti alimentari. La terza parte propone una presentazione dei simboli più comuni presenti e numerosi casi pratici, presentati sotto forma di F.A.Q, nati dall’esperienza quotidiana.
Etichettatura degli alimenti e informazioni ai consumatori
Edizione: settembre 2015
Pagine: 416
EPC Editore
Prezzo: 27,00 euro