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Esselunga cambia le regole del gioco. Dal prossimo 19 maggio 2025, con la nuova raccolta punti Fìdaty, ci sarà un cambiamento sostanziale per la modalità di raccolta. Se fino ad oggi si ottenevano 2 punti spesa ogni euro (oltre i 5€ per ogni spesa) da maggio non ci sarà più la soglia minima dei 5 euro, ma si otterrà solo 1 punto per ogni euro speso. Questo vuol dire che per chi fa tante piccole spese inferiori ai 10 euro potrebbe convenire, perché inizierà a raccogliere punti anche su scontrini inferiori ai 5 euro (che oggi non vengono conteggiati). Al contrario, le persone abituate a spendere di più perché vanno al supermercato una o due volte alla settimana, vedranno dimezzarsi i punti accumulati rispetto al sistema attuale.

Esselunga e la nuova raccolta

Sebbene siano frequenti anche piccoli acquisti occasionali, nei supermercati italiani la spesa media per transazione si attesta attorno ai 23-25 euro, con oltre il 90% degli scontrini che supera i 10 euro. Questo vuol dire che nonostante la catena stia mettendo molta enfasi nell’aver tolto la soglia minima dei 5 euro oltre alla quale si iniziavano ad accumulare i punti, dal 19 maggio nove clienti su dieci, facendo la stessa spesa della settimana prima, otterranno dal 25 al 49% di punti in meno (vedi tabella sotto).

tabella esselunga fidaty conversione punti confronto 2025

Occorre capire se il nuovo catalogo terrà conto di questa variazione nella raccolta stabilendo delle soglie inferiori per riuscire a riscattare i premi. Per adesso gli indizi non fanno ben sperare come ad esempio la nuova soglia del Buono Acquisto Fìdaty, cioè i punti che si convertono in buoni spesa.

Prima con 3.000 punti accumulati era possibile ottenere un buono da 27 euro. Il nuovo sistema invece permetterà ogni 2.000 punti e multipli raccolti, di ottenere 20 euro di sconto sulla spesa. A colpo d’occhio sembra vantaggioso, ma facendo i calcoli non è affatto così. Se prima con una spesa di circa 1.550 euro si raggiungeva la soglia dei 3.000 punti e si ottenevano 27 euro di sconto sullo scontrino, adesso bisogna spendere 2.000 euro per avere uno sconto di 20 euro (*).

Catalogo-premi-Esselunga-2024-2025 fidaty fìdaty
Il nuovo catalogo terrà conto di questa variazione nella raccolta?

Scadenze e punti

Come sempre ci si potrà aiutare con i punti fragola, che possiamo definire acceleratori, ottenuti con l’acquisto di prodotti specifici, e anche con la promozione “30 anni Fìdaty” che prevede, da maggio a dicembre 2025, la quadruplicazione dei punti per chi fa la spesa il 30 di ogni mese. Queste novità interesseranno più di 5 milioni di persone che ogni settimana accumulano i punti con la Carta Fìdaty di Esselunga. Stiamo parlando di quasi il 20% delle persone che vivono nelle regioni del Nord Italia.

Ricordiamo poi che l’attuale raccolta è in scadenza. Tutti i clienti che in questi mesi (o anni) hanno accumulato punti potranno segnare sul calendario la data del 18 maggio 2025, ultimo giorno utile per accumulare punti validi per il catalogo attuale. Dopo questa data, i clienti avranno tempo fino al 1° giugno 2025 per riscattarli: trascorsa questa scadenza, Esselunga azzererà i punti non utilizzati.

(*) Abbiamo ipotizzato 10 spese da 155 euro per un totale di 1.550 euro da cui abbiamo tolto i punti della soglia minima dei 5 euro per 10 volte (50 euro).

© Riproduzione riservata. Foto: Unsplash

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Barbara
Barbara
1 Maggio 2025 21:31

La qualità non è più davvero la stessa di prima. Frutta e verdura…. inguardabili. Ero un assiduo cliente. Si saranno accorti che non mi vedono più neanche in fotografia. Fino a che c’era il Signor Caprotti la qualità la faceva da padrona. I successori non sono sicuramente degni dei sacrifici del padre. Questa è solamente l’ennesima conferma del decadimento di un impero

Nicla
Nicla
Reply to  Barbara
1 Maggio 2025 23:14

Vero

Nigel
Nigel
Reply to  Barbara
2 Maggio 2025 16:16

Frutta e verdura meglio non comprarla al supermercato, dal proprio fruttivendolo di fiducia. Si spenderà anche di più, ma la qualità è migliore. Inoltre se non si è soddisfatti di qualcosa, la volta successiva si fa presente. Io sono anni che non compro più frutta e verdura nei supermercati.
Addio

Mary
Mary
Reply to  Nigel
4 Maggio 2025 07:40

Comprendo il suo pensiero ma fa riferimento ad un territorio ricco di offerte, al di fuori dei centri urbani spesso i supermercati rappresentano l’unica possibilità di approvvigionamento e la scelta non c’è a meno di potersi
spostare di km

Armando Cacialli
Armando Cacialli
Reply to  Barbara
2 Maggio 2025 22:59

L’ho riscontrato anche io da tempo.

Enzo
Enzo
Reply to  Barbara
3 Maggio 2025 09:37

Forse la verdura è ancora mediocre, ma la frutta è pessima.

Laura Giorgi
Laura Giorgi
Reply to  Barbara
5 Maggio 2025 10:29

Assolutamente d’accordo!!!

Roberto
Roberto
2 Maggio 2025 07:59

Purtroppo dopo 50 anni non andrò più alla esselunga. ci sono tanti altri super meglio tipo famila iperal unes si accorgerà esselunga quanti clienti perderà

Marcello
Marcello
2 Maggio 2025 17:01

L’ Esselunga è già da anni che ha preso una strada sempre più in discesa, tante marche alimentari e non, che una volta alzavano l’ asticella del gradimento tra i clienti, sono sparite, e, nell’ ortofrutta siamo nell’ ordine della mediocrità e, ogni qualvolta che escono dei cambiamenti per la Fidaty sono sempre in peggio (per noi clienti.)
Che dire, meno male che c’è la COOP!!!

Monica
Monica
Reply to  Marcello
27 Maggio 2025 10:46

Verissimo

sauro
sauro
3 Maggio 2025 08:22

E’ un supermercato gestito con il sistema di raschiare il fondo del barile, oltre ad aumentare i prezzi. prima davano 30 euro per 3000 punti. Poi 27 euro per 3000 punti. Ora si passa da 2 punti a uno…
Politica contraria ad aiutare .
Bisogna andare ai discount…

Anna
Anna
3 Maggio 2025 08:34

Prima.che morisse il signor Caprotti ogni 3000 punti erano 30 euro di spesa e potevi scalare anche 1000 punti alla.volta, scalando 10 euro, morto lui si è passati a 3000 punti e scalare 27 euro, ora questo, la situazione per i dipendenti è diventata peggiorativa, i prodotti per i clienti idem, le cronache ci mostrano tante cose che nn vanno, vedi cassa integrazione, vedi i problemi in Liguria per aprire un nuovo negozio.

Monica
Monica
Reply to  Anna
27 Maggio 2025 10:47

Concordo pienamente!

Hélène
Hélène
3 Maggio 2025 08:35

Esselunga non era già più così conveniente, con questa nuova politica, nel mio caso, non c’è alcun vantaggio.Abito fortunatamente in una zona bel fornita di “concorrenza”,mi rivolgerò quindi altrove

Maurizio Callegaro
Maurizio Callegaro
3 Maggio 2025 14:44

Vedo tanti commenti negativi, d’accordo in linea di principio, ma sinceramente io mica vado a fare la spesa per ideale, ma per cercare di avere il meglio al miglior prezzo, e sinceramente di ipermercati a cui stia a cuore io non credo ne esistano, ognuno guarda il proprio giardino ed io mi adatto, prendo le cose che mi piacciono dove le pago di meno, qualche cosa qua e qualche altra la…continuerò a fare così anche adesso, tanto di posto dove a parità di qualità tutto costa di meno non ne ho mai visti, giocano sulla diversificazione dei prezzi per guadagnare su chi fa tutta la spesa lì o non ha voglia o tempo di andare altrove……e lo fanno tutti nessuno escluso….tanti anni fa quando lavoravo in un ipermercato, il mio capo all’inizio del contratto mi disse, all’italiano non importa quanto spende ma quanto risparmia…..appunto….n

Marilena
Marilena
3 Maggio 2025 15:16

Secondo me in decadenza, ora frutta e verdura mediocre, rimane decente qualche tipo di carne.

Ylenia
Ylenia
3 Maggio 2025 22:59

Nessun problema cara Esselunga. Già avete perso molti clienti x i prezzi che avete applicato. Poi la quantità su frutta verdura affettati formaggi. Ora pure i punti ciaone

Lucia
Lucia
5 Maggio 2025 03:38

Non dà più il servizio di una volta. vogliamo parlare del pane poco cotto nonostante i vari reclami, spezzatino di suino che sembra carne trita

Giuseppe
Giuseppe
5 Maggio 2025 11:19

senza il vostro articolo quanti si sarebbero fermati alla furbata di 1 euro 1 punto? Pressoché tutti, a meno di essere dei matematici! perché quello che conta é il primo e più semplice impatto (tolta la soglia dei 5 euro). Il maggior concorrente (Ipercoop) non ha mai messo soglie o scadenze.

Alex
Alex
Reply to  Giuseppe
23 Maggio 2025 18:00

però la coop non è ovviamente più economica di esselunga…

Mariella Catalano
Mariella Catalano
5 Maggio 2025 20:43

Io farò gli ultimi acquisti per poter arrivare ai 3000 punti per ottenere il mio sconto di 27 €dopodiché chiuderò con Esselunga. Probabilmente la penuria di clienti che si è verificata negli ultimi tempi, li costringe a prendere provvedimenti. Mi spiace per i lavoratori!!!!

tippbe
tippbe
5 Maggio 2025 21:22

Forse sarebbe meglio smetterla con queste tessere fedeltà, oltre a prendere i nostri dati, ricordiamoci che non sono a costo zero. La scorsa settimana, in un’altro punto vendita, dopo aver fatto una spesa abbastanza alta in cassa non avevo la tessera fedeltà, l’avevo dimenticata, la cassiera mi ha avvisato che senza, la differenza di prezzo sarebbe stata elevata, avevo preso tanti prodotti in offerta solo per i possessori della card. Su 170 euro le offerte incidevano per c.a. 60 euro, ho preferito lasciare questi prodotti.
Uso ormai lo stesso metodo in qualsiasi negozio, alla richiesta di una tessera legata al prezzo lascio il prodotto.
Comunque di Esselunga la cosa che più mi sorprende tutte le volte che vado è il personale completamente apatico, non è mai stato così, prima erano molto gentili e disponibili, oggi se devono sistemare gli scaffali non si spostano neanche. Il cliente è un intralcio?

Gianni
Gianni
Reply to  tippbe
10 Maggio 2025 17:35

Ma sull’atteggiamento del personale non si può generalizzare, dipenderà anche dal punto vendita.

Luigi
Luigi
6 Maggio 2025 00:36

Buongiorno.
Non mi è ben chiara una cosa, ossia:
l’attribuzione dei punti fidaty, avviene sui singoli prodotti il cui valore (prezzo) supera i 5€, quindi dall’euro superiore ai 5, di conseguenza, su di un articolo da 8€, sarebbe: 3€×2= 6 (punti).
Questo vorrebbe dire che, per sapere quanti punti in totale mi vengono attribuiti in base allo scontrino, devo fare la “spunta” nonché la somma di tutti gl’euro di quegli articoli il cui prezzo supera i 5€, e moltiplicarli per 2, esatto?
Se cosi fosse, non conterebbe il totale dello scontrino (importo spesa) ma bensi, il totale dell’eccedenza in euro degli articoli il cui prezzo supera i 5€, moltiplicati per 2.
Scusate se sono stato un tantino prolisso, ma gradirei (se possibile) che la cosa fosse chiara.
Grazie.
Luigi

Marilyn
Marilyn
Reply to  Valeria Nardi
30 Maggio 2025 10:12

Li spiego Luigi

Dal 19 maggio i punti FIDATY verrano dati senza la soglia minima dei €5,00 di spesa.
VERRÀ DATO 1 PUNTO PER OGNI EURO SPESO.
Ad esempio :
Spesa di €1 = 1
Spesa di €5 = 5
Spesa di €7 = 7
Spesa di €70 = 70
SPESA DI €97,75 = 97
Spesa di €100= 100 punti e così via

IL TOTALE DELLO SCONTRINO SARÀ IL TOTALE DEI PUNTI

La differenza nella raccolta dei punti affetta chi era abituato ad andare (come me ) a spendere in un solo scontrino €200-300 perché vado un massimo di 2 -3 volte a fare la spesa da loro , quindi era molto vantaggiata perché dopo i €5, la differenza della spesa mi faceva trovare i punto moltiplicati x 2 .
ORA VANTAGGIARÀ molti utenti che amano andare all’ Esselunga “ogni giorno”, per spese inferiori ai €10

Veronica
Veronica
7 Maggio 2025 10:50

Purtroppo Esselunga non è più la stessa da che è mancato il Sig. Caprotti, che a mio parere gestiva molto meglio la sua ditta. Le offerte scarseggiano, facendo un paragone con altri supermercati i prezzi non sono bassi. Invece sulla raccolta punti fragola, a mio modesto parere è sempre peggio, adesso c’è un solo catalogo prima c’erano due… i premi non li trovo interessanti e molto meno ancora la quantità di punti necessari più il contributo per ottenerli e se a questo aggiungiamo anche il fatto che hanno dimezzato i punti, meglio lasciamo perdere. Detto questo, continuo a rimpiangere l’Esselunga vera di una volta!!

Luigi Maria
Luigi Maria
7 Maggio 2025 15:35

Sono d’accordo in modo particolare per la pessima qualità della verdura molte volte appassita o addirittura marcia e lasciata nel banco frigo. La frutta occorre sceglierla con attenzione perchè anch’essa a volte è ammaccata o marcia. Quando ci sono offerte di prodotti di richiamo spesso la quantità disponibile è assai scarsa ed una volta esautita non viene riassortita, non mi riferisco alle offerte con quantitè contingentata, ma a quelle normalmente correnti. Il personale io l’ho quasi sempre trovato corretto gentile e disponibile, occorre naturalmente essere educati nei loro confronti, stanno lavorando anche per te. Sul discorso prezzi si provi Eurospin che non ha più certo i prezzi da discount, a segure sempre con prezzi fuori di testa Coop Carrefour ed MD. Si salva D+ che galleggia meglio degli altri anche con prodotti di marca ed offerte settimanali. Certo occorre fare la spesa in modo oculato e responsabile acquistando solo ciò che effettivamente serve e viene consumato, dando peso alle date di scadenza in relazione al consumo effettivo giornaliero/settimanale/mensile. Nel complesso tra tutti i super credo che Esselunga sia il meno peggio.

Simone
Simone
8 Maggio 2025 23:15

Purtroppo è triste. Tutto peggiora. Hanno fatto i furbi (come sono sempre stati a livello marketing) e hanno messo gli specchietti per le allodole “nessuna soglia 5 euro” “buono da 2000 punti 20 euro”. Basta leggere bene tutto e capire che i punti sono dimezzati dopo i 5 euro. Significa che ci si mette il doppio e come avete scritto con dati matematici , il buono sconto da scalare è una presa in giro totale per ogni cliente.
Io amavo esselunga, ho dei bellissimi ricordi di infanzia e non. Ci andavo con i miei per fare la “spesa bella, quella grande, quella con tanti prodotti belli buoni e di qualità”. Negli anni, seppur ci sono ancora alti livelli standard, la qualità è scesa, soprattutto nel reparto ortofrutta. Si pensa più al guadagno come tutti. Un esempio pratico molto specifico? Sushi salmone confezione media, nel 2015 (con foto) costava 9,90, poi 11,90, poi 14 circa… bene ora costa la bellezza di 18 euro, quasi il doppio! Un furto!!! e NON è buono nè curato come anni fa. Prezzi al chilo che fanno paura. Che tristezza!!!

Antonietta
Antonietta
11 Maggio 2025 09:43

A malincuore, ma ci adatteremo al cambiamento

Mariacristina Mattei
Mariacristina Mattei
21 Maggio 2025 09:46

Trovo deludente da parte di un’azienda che va a gonfie vele rivalersi dopo tutti questi anni sull’unica risorsa che attira la clientela riducendo drasticamente la possibilità di risparmio di quest’ultima illudendola, per giunta, che sia il contrario. Una mossa senza scrupoli e tutt’altro che trasparente. Da cliente abituale a cliente occasionale da oggi

Dante Dell'Ertole
Dante Dell'Ertole
27 Maggio 2025 11:55

grazie per le informazioni sempre efficaci