Home / Sicurezza Alimentare / Escherichia coli, il batterio dei germogli responsabile dell`epidemia in Germania colpisce ancora, una decina di casi in Francia

Escherichia coli, il batterio dei germogli responsabile dell`epidemia in Germania colpisce ancora, una decina di casi in Francia

In Francia è arrivato  l’incubo dell’Escherichia coli O 104 veicolato  dei germogli  contaminati. Probabilmente si tratta dello stesso batterio che  in Germania nel mese di maggio e giugno 2011 ha provocato la più grave epidemia in Europa dopo la vicenda della  Mucca pazza. Le persone ricoverate sono una decina, ed è quasi  certo che la causa sia lo stesso batterio trovato in Germania il famoso Escherichia coli Tossina Shiga  produttori di STEC O104.

Secondo le prime  indagini epiemiologiche condotte sui pazienti ricoverati in ospedale con i tipici sintomi di dissenteria emorragica, quasi tutti hanno consumato gemogli di cereali o semi crudi, durante una festa di fine annoche si è tenuta l’8 giugno nel comune di Begles (un quartiere adiacente alla città di Bordeaux) . Per sette di loro l’origine dell’intossicazione sarebbero probabilmente  i germogli o i semi di grano utilizzati per decorare il Gaspacio.

Le autorità sanitarie della regione hanno precisato che non si tratta dell’Escherichia coli O 157 presenti negli hamburger venduti a Lille dalla catena di hard discount Lidl poche settimane  fa che hanno colpito alcuni bambini.

Il 24 giugno 2011 il segretario di Stato francese per i consumatori  ha chiesto il ritiro dalla vendita dei semi di grano, senape, rucola forniti dalla società inglese Thompson & Morgan che ha una sede di produzione  a Ipswich , secondo le prime indagini, potrebbero essere la causa dei nuovi casi  di intossicazione alimentare. Per il momento non si è attivato ancora il sistema di allerta europeo Rasff, questo lascia supporre che il problema sia circoscritto nel territorio francese.

A questo punto è necessario capire se i semi che ha utilizzato la Thompson & Morganin inghilterra per produrre germogli provengono dallo stesso  fornitore che li ha vendut in Germania e portare avanti le ricerche.

Vi terremo aggiornati

Il bilancio dell’epidemia in Germania. Le vittime dell’epidemia di Escherichia coli O 104, secondo l’Istituto Robert-Koch di Berlino e’ salito a 44 mentre il numero dei casi complessivi  è arrivato a  3.717 (tra Ehec e Seu), 29 in piu’ rispetto al giorno  precedente 3.688.

Roberto La Pira

Ecco il video proposto da Euronews


 

Foto:Photos.com

 

Avatar

Guarda qui

sushi tonno

Meglio i cibi crudi o cotti? Dipende dall’alimento. Tutti i consigli di Antonello Paparella a Elisir

È meglio mangiare il pesce crudo o cotto? È vero che il cibo cotto perde …