L’attenzione all’ambiente nasce dai piccoli gesti che compiamo ogni giorno. Lo spiega questa guida scritta da Johann Rossi Mason in collaborazione con Paola Emilia Cicerone, giornalista scientifica (e collaboratrice de Il Fatto Alimentare) che ha curato il capitolo dedicato alla salute, e Sonia Minniti che ha scritto quello sul turismo.
«Abbiamo voluto proporre una guida semplice, rivolta a persone che si dividono tra famiglia e lavoro ma al tempo stesso vogliono fare qualcosa per migliorare il loro impatto sul pianeta», spiega Rossi Mason. Cominciando dalla spesa: «comprare è un atto politico che può essere determinante nel cambiare le politiche e i comportamenti delle aziende» spiegano le autrici in un capitolo dedicato a come comprare – e mangiare – meglio, rispettando l’ambiente e gli animali.
Per quanto riguarda l’alimentazione, EcoLogica propone la dieta mediterranea «quella vera riconosciuta dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità: una dieta povera fatta di verdura e frutta, cereali preferibilmente integrali, olio di oliva, alcune proteine variando tra pesce, formaggio, uova, legumi e un po’ di carne».
Abbondare in frutta e verdura e scegliere alimenti freschi, di stagione e quando possibile biologici non serve solo a prevenire molte malattie, spiegano le autrici, ma limita l’impatto ambientale di ciò che mangiamo. Quello del cibo è un tema trasversale di tutto il libro, dai suggerimenti per lo smaltimento dei rifiuti domestici ai consigli per feste e pranzi di nozze, al capitolo dedicato alla bellezza con ricette di maschere e impacchi letteralmente “commestibili”. Un libro denso di suggerimenti per rivoluzionarsi la vita. O per cambiarla un po’ per volta, accorgendosi che spesso vivere in armonia con il pianeta vuol dire anche vivere meglio.
EcoLogica: La vita a basso impatto ambientale alla portata di tutti, Johann Rossi Mason con Paola Emilia Cicerone e Sonia Minniti, Milano, LOG, 2013, pag. 303, 14,90 euro.
© Riproduzione riservata
Foto: Logedizioni.it
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza in test comparativi. Come free lance si è sempre occupato di tematiche alimentari.