Dopo più di 15 anni dall’ultima revisione datata 2003, sono state finalmente pubblicate le nuove Linee guida per una sana alimentazione, il testo è destinato ad essere il riferimento in materia di nutrizione per i cittadini italiani, con consigli pratici e raccomandazioni. Il documento è accompagnato da un corposo dossier scientifico di oltre 1.500 pagine.
L’edizione 2018 (ma diffusa solo alla fine del 2019) è più lunga delle precedenti revisioni (oltre 200 pagine) e si articola in 13 punti, divisi in quattro tematiche: bilancia i nutrienti e mantieni il peso; più è meglio; meno è meglio; scegli la varietà, la sicurezza e la sostenibilità.
Per scaricare le Linee guida per una sana alimentazione 2018 clicca qui.
Per scaricare il dossier scientifico clicca qui.
© Riproduzione riservata
[sostieni]
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Le mie preferite sono le pagine 44, 45-e 46, faro’ degli ingrandimenti e ne farò dei quadretti da appendere alle pareti , alla faccia dell’intelligenza artificiale, di tutti i punteggi e graduatorie varie.
Le mie preferiti invece la 52,53 e 54 🙂