Home / Nutrizione / Linee guida per una sana alimentazione, pubblicata finalmente la nuova edizione. L’ultima versione risale al 2003

Linee guida per una sana alimentazione, pubblicata finalmente la nuova edizione. L’ultima versione risale al 2003

linee guida sana alimentazione 2018Dopo più di 15 anni dall’ultima revisione datata 2003, sono state finalmente pubblicate le nuove Linee guida per una sana alimentazione, il testo  è destinato ad essere il riferimento in materia di nutrizione per i cittadini italiani, con consigli pratici e raccomandazioni. Il documento è accompagnato da un corposo dossier scientifico di oltre 1.500 pagine.

L’edizione 2018 (ma diffusa solo alla fine del 2019) è più lunga delle precedenti revisioni (oltre 200 pagine) e si articola in 13 punti, divisi in quattro tematiche: bilancia i nutrienti e mantieni il peso; più è meglio; meno è meglio; scegli la varietà, la sicurezza e la sostenibilità.

Per scaricare le Linee guida per una sana alimentazione 2018 clicca qui.

Per scaricare il dossier scientifico clicca qui.

© Riproduzione riservata

  Giulia Crepaldi

Giulia Crepaldi

Guarda qui

La pasta con il grano Senatore Cappelli è più tollerata dalle persone sensibili al glutine. Lo scrive il Policlinico Gemelli di Roma

La trasmissione della Rai Report ha mandato in onda, il 19 ottobre 2020, un’inchiesta sul …

2 Commenti

  1. Avatar

    Le mie preferite sono le pagine 44, 45-e 46, faro’ degli ingrandimenti e ne farò dei quadretti da appendere alle pareti , alla faccia dell’intelligenza artificiale, di tutti i punteggi e graduatorie varie.

  2. Avatar

    Le mie preferiti invece la 52,53 e 54 🙂