Home / Nutrizione / Linee guida per una sana alimentazione, pubblicata finalmente la nuova edizione. L’ultima versione risale al 2003

Linee guida per una sana alimentazione, pubblicata finalmente la nuova edizione. L’ultima versione risale al 2003

linee guida sana alimentazione 2018Dopo più di 15 anni dall’ultima revisione datata 2003, sono state finalmente pubblicate le nuove Linee guida per una sana alimentazione, il testo  è destinato ad essere il riferimento in materia di nutrizione per i cittadini italiani, con consigli pratici e raccomandazioni. Il documento è accompagnato da un corposo dossier scientifico di oltre 1.500 pagine.

L’edizione 2018 (ma diffusa solo alla fine del 2019) è più lunga delle precedenti revisioni (oltre 200 pagine) e si articola in 13 punti, divisi in quattro tematiche: bilancia i nutrienti e mantieni il peso; più è meglio; meno è meglio; scegli la varietà, la sicurezza e la sostenibilità.

Per scaricare le Linee guida per una sana alimentazione 2018 clicca qui.

Per scaricare il dossier scientifico clicca qui.

© Riproduzione riservata

Se sei arrivato fino a qui...

...sei una delle 40 mila persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché diamo a tutti l'accesso gratuito. Il Fatto Alimentare, a differenza di altri siti, è un quotidiano online indipendente. Questo significa non avere un editore, non essere legati a lobby o partiti politici e avere inserzionisti pubblicitari che non interferiscono la nostra linea editoriale. Per questo possiamo scrivere articoli favorevoli alla tassa sulle bibite zuccherate, contrastare l'esagerato consumo di acqua in bottiglia, riportare le allerta alimentari e segnalare le pubblicità ingannevoli.

Tutto ciò è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni Il Fatto Alimentare

  Giulia Crepaldi

Giulia Crepaldi

Guarda qui

Close up shot of an young successful man farmer is controlling with his hands at the moment harvested corn grains in a agricultural silo.

Nel 2100 dovremo produrre l’80% di calorie in più per sfamare 11 miliardi di persone. Lo studio pubblicato su PLoS One

Siamo sempre di più, e siamo anche più alti e più grassi. Ciò significa che …

2 Commenti

  1. Avatar

    Le mie preferite sono le pagine 44, 45-e 46, faro’ degli ingrandimenti e ne farò dei quadretti da appendere alle pareti , alla faccia dell’intelligenza artificiale, di tutti i punteggi e graduatorie varie.

  2. Avatar

    Le mie preferiti invece la 52,53 e 54 🙂