CORPO ESTRANEO PEZZEttino plastica minestra surgelata findus 2025

Capita più frequentemente di quanto si creda, ma trovare un corpo estraneo negli alimenti industriali non è mai piacevole. Un nostro lettore ha rinvenuto un pezzertto di plastica blu in un minestrone surgelato Findus. Di seguito la lettera e la risposta dell’azienda.

La lettera sul corpo estraneo

Vi segnalo che nel minestrone ho trovato questo pezzo di plastica. Mi ha incuriosito che un analogo pezzo era stato rinvenuto nei filetti gratinati e a voi segnalato qualche anno fa in un articolo… Allego le foto comprovanti ciò. Cordialità, Carlo.

CORPO ESTRANEO PEZZEttino plastica minestra surgelata findus 2025 piatto
Le foto del lettore con il corpo estraneo di plastica blu

La risposta di Findus

Gentile Consumatore, desideriamo innanzitutto comunicarLe che il prodotto segnalato è realizzato in uno stabilimento produttivo dotato di un Sistema Qualità certificato ISO 9001:2015 e BRC Ed. 9 e opera seguendo procedure rigorose, costantemente verificate e aggiornate.

Tutto il personale coinvolto è adeguatamente qualificato e formato secondo quanto previsto dal nostro sistema di autocontrollo e sicurezza alimentare.

A seguito della segnalazione ci siamo immediatamente attivati per effettuare tutte le verifiche interne necessarie. Per quanto riguarda l’origine del corpo estraneo, dal solo materiale fotografico non ci è possibile effettuare una indagine completa. Qualora desiderasse metterlo a nostra disposizione, potremo procedere con ulteriori approfondimenti specifici.

Dai controlli effettuati sul lotto indicato, confezionato il 06 febbraio 2025, non è emersa alcuna anomalia. Le verifiche ispettive e organolettiche non hanno evidenziato difformità sul prodotto finito, non risultano altre segnalazioni simili relative allo stesso lotto e le analisi di controllo confermano la piena conformità del prodotto.

Per qualsiasi necessità o dubbio, La invitiamo a contattarci in qualsiasi momento tramite i riferimenti disponibili alla pagina: Contattati.  Il nostro Servizio Consumatori è sempre a Sua completa disposizione per offrirLe supporto e assistenza ogni volta che ne avrà bisogno.

© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos.com

4.1 14 voti
Vota
Iscriviti
Notificami
guest

40 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Rosario
Rosario
12 Dicembre 2025 12:27

Ecco una risposta chiara ed esauriente. O no?

Tonino Riccardi
Tonino Riccardi
Reply to  Rosario
12 Dicembre 2025 13:55

Tipo: se ti va bene è così altrimenti telefonami che facciamo due chiacchiere

Paola
Paola
Reply to  Tonino Riccardi
13 Dicembre 2025 10:33

In una nota marca di legumi in vetro all’ apertura trovai il tappo ricoperto di una patina nera,mandai le foto e loro scusandosi,mi assicurarono che non aveva compromesso il prodotto inviandomi comunque un buono acquisto di 5€.
Il colosso dei surgelati invece vuole indietro il pezzo di plastica per analizzarlo anche se dichiara di avere effettuato tutti i controlli e le verifiche.
E poi?

Paola
Paola
Reply to  Rosario
13 Dicembre 2025 15:05

Direi una vergognosa risposta che mette in dubbio ciò che un cliente educatamente e correttamente ha segnalato. Loro non hanno sbagliato si evince Dunque? Da ora in poi nessun acquisto findus

Guglielmo
Guglielmo
13 Dicembre 2025 04:51

Dopo disavventure avvenuto anni fa no ho più acquistato prodotti Findus.

Lucia Pisano
Lucia Pisano
13 Dicembre 2025 06:54

Quindi niente?

Valerio
Valerio
13 Dicembre 2025 07:01

Mah! Mi sembrano le risposte alle recensioni negative del mio ex direttore quando lavoravo in albergo ,come arrampicarsi sugli specchi!

Sonia
Sonia
13 Dicembre 2025 08:12

Purtroppo segnalo che e capitato anche a me paradossalmente preferendolo migliore rispetto ad altri, e, soprattutto in vista di cena con ospiti. Credo di non acquistarlo più

Nick
Nick
13 Dicembre 2025 08:20

tutto bene peccato che un:” innanzitutto ci dispiace per quanto accaduto ” non avrebbe guastato, certo che nella nuova società ….. diventa sempre più raro scusarsi prima di pararsi il fondo schiena…

giova
giova
Reply to  Nick
17 Dicembre 2025 14:12

Ma bastano le scuse? O forse ancora una volta vien fuori che il controllo di qualità è poco efficace e l’interesse a indagare è nullo?
Avrebbero fatto correttamente a:
– avvisare il cliente che un proprio ispettore avrebbe preso in consegna il pezzo e il laboratorio lo avrebbe analizzato (il cliente dichiara che era già successo con un altro lorio prodotto di trovare un pezzo analogo)
– offrire al cliente un omaggio per disturbo ( che peraltro aiuta a fidelizzare il cliente)
– dare una risposta al cliente, sia sul pezzo di plastica, sia sulle azioni intraprese per prevenirne la ripetizione.

Teddywine
13 Dicembre 2025 09:05

Della serie: FINDUS ELUDE IL GRAVE RISCHIO DEI CONSUMATORI CHE INGERIRANNO QUEL PEZZO DI PLASTICA O ALTRI CORPI ESTRANEI, PER NON AMMETTERE LA GRAVISSIMA CARENZA DI CONTROLLI (che porterebbe conseguenze penali all’azienda).
Sì, “azienda” l’ho scritto con la “a” minuscola, volutamente…

Gabri
Gabri
Reply to  Teddywine
14 Dicembre 2025 09:11

Trincerarsi dietro certificazioni “volontarie” e per definizione auto finanziate come ISO e BRC, le cui procedure evidentemente non funzionano, è sciocco, come è sciocca la risposta data. La presenza di corpi estranei nel preparato è un Punto Critico di Controllo, perciò il sistema di qualità NON funziona! Il gergo “qualitatese” è sfrontato perché glissa e minimizza il pericolo e impatta con la realtà dei fatti: poteva esserci un corpo estraneo che avrebbe potuto causare lesioni nell’ingestione!!! L’azienda e il consumatore sono stati molto fortunati, ma l’azienda dovrebbe fare Tabula Rasa e rivedere le proprie operatività, invece di dire “a noi non risulta”!!!

giova
giova
Reply to  Gabri
17 Dicembre 2025 14:13

Condivido completamente.

Osvaldo F
Osvaldo F
Reply to  Gabri
19 Dicembre 2025 16:55

A mio parere, è un problema di tipo statistico. Si può essere colpiti da un meteorite, ma difficile che succeda ad un milione di persone. Si tratta inoltre di una azienda che lavora molto molto materiale, può succedere un incidente una tantum.
La risposta comunque è davvero modesta, come scritto sopra intanto si inizia dispiacendosi dell’accaduto… Colpa o non colpa. Hanno surgelato anche il customer care, e si che bastava una riga….

Maurizio
Maurizio
13 Dicembre 2025 09:29

Beh…se casualmente qualche anno fa lo stesso consumatore aveva trovato un “oggetto” simile in un altro prodotto a marchio Findus mi viene da pensare che magari è una parte di qualcosa che ha lui in casa

Massimo
Massimo
Reply to  Maurizio
13 Dicembre 2025 13:04

Rileggi bene

Mi k
Mi k
Reply to  Maurizio
14 Dicembre 2025 01:36

Scusami ma credo che non sia lui stesso ad aver trovato di nuovo anni in dietro qlk altro corpo estraneo nei filetti gratinati,ma che abbia appreso la notizia.(Almeno credo di aver capito così)

Sandra
Sandra
Reply to  Maurizio
14 Dicembre 2025 05:50

Non credo , perché la provenienza dei prodotti arriva sempre con gli stessi sistemi e imballaggi e lavorazioni . Quindi ovvio si possono trovare gli stessi corpi estranei.

Sara
Sara
13 Dicembre 2025 11:13

Ho trovato un corpo estraneo uguale anni fa , stesso minestrone, stesso marchio. Dopo averlo cotto, stavo mangiando e mi sono accorta di averlo in mezzo alle verdure. Ero pure incinta ahimè.
Ho scritto una e mail all azienda e spedito il pezzo. Ho ricevuto tre buoni da spendere nei loro prodotti.

Jacqueline
Jacqueline
13 Dicembre 2025 13:19

Fare da se una buona zuppa non è difficile e sai quel che mangi

Domenico
Domenico
13 Dicembre 2025 14:39

Quindi se ti fanno ingoiare plastica e tutto a posto

Giovanni
13 Dicembre 2025 15:27

Si tratta chiaramente di un corpo estraneo nonostante tutti i controlli, gli ordinamenti e tutte le assicurazioni che evidentemente sono INsufficienti a rendere il prodotto finito SICURO e non ottemperano alla soddisfazione del cliente acquirente.

Otello
Otello
13 Dicembre 2025 15:50

Io una volta.ho trovato una batteria AA dentro una bottiglietta di birra. Dopo aver bevuto al banco nel bicchiere ho sentito lo strano sapore ed ho chiesto al barista di mostrarmi la bottiglietta da 33cc ed è saltata fuori la batteria. Sono corso al pronto soccorso e mi hanno fatto bere del carbone attivo. Sono ancora vivo dopo 40 anni.

giova
giova
Reply to  Otello
17 Dicembre 2025 14:25

Le tossinfezioni non sono sempre letali, ma gli organi lavorano, le sostanze si accumulano, l’organismo memorizza l’insulto.

Dora Giannetti
Dora Giannetti
13 Dicembre 2025 21:20

A me è capitata la stessa cosa con un sugo prodotto da un supermercato:un pezzo di plastica blu, molto simile a quello, dentro il vasetto di vetro. Ho incaricato un avvocato che però, al momento di quagliare, si è fatto convincere dalla controparte a consegnare il vasetto (io non ero d’accordo) per confermare la presenza della plastica e fare “ulteriori indagini”. Naturalmente una volta avuta in nano la prova hanno detto che tutto era in regola e loro non rispondevano di niente.

Sandra
Sandra
14 Dicembre 2025 05:46

È la classica risposta , a me capitò identica risposta riguardo i yogurt mal confezionati quindi persi . Anch’io lavoro in confezione e so bene che il prodotto che arriva può avere queste presenze , capelli, pietre , plastica , laccetti comunque corpi estranei tutti ‘ compatibili” con il luogo di raccolta , trasporto o stoccaggio durante il trasporto nel confezionamento. Noi utiliziamo gli scanner che evita proprio questo . Ma ci possono essere dei materiali non rilevati , perché presente nella bustina stessa di cui è composta e quindi passa. Comunque ogni presenza viene segnalata al fornitore.

giova
giova
Reply to  Sandra
17 Dicembre 2025 14:27

Grazie per questa testimonianza dall’interno.

Carmelo
Carmelo
14 Dicembre 2025 08:17

Escludendo la malafede, come si dimostra che il pezzettino di plastica sussisteva prima dell’apertura della confezione?.

Giusy
Giusy
14 Dicembre 2025 09:10

Vogliamo parlare degli spinaci stra pieni di terra? Mai più !!!

giova
giova
Reply to  Giusy
17 Dicembre 2025 14:29

Difficile toglierla anche dai freschi, ma alla fine si riesce. Certo, con i surgelati è impossibile toglierla.

Paolo
14 Dicembre 2025 13:15

Qualche anno fa comprai una confezione da 6 LT di latte di una nota marca, un tempo tanto esaltata da mio padre, rivenditore di prodotti alimentari, come ottima azienda tanto famosa per il suo burro.
Ebbene, all’apertura della prima confezione, ne fuoriusciva una puzza nauseante di zolfo….idem per la seconda! Contattavo, l’azienda che con solerzia dopo alcuni giorni mi comunicavano che dai loro meticolosi controlli, risultava tutto nella norma!!!

giova
giova
Reply to  Paolo
17 Dicembre 2025 14:31

Stessa cosa con un vasetto di cannella di una nota marca. Non aveva alcun sapore e alcun aroma, ma per l’azienda – peraltro sempre irrintracciabile – il campione di controllo di quel lotto non presentava anomalie.

Federico
Federico
14 Dicembre 2025 13:37

Risposta inqualificabile.
Sanno benissimo cosa è. Per chi ha un minimo di dimestichezza con le produzioni alimentari s che quello non è un colore casuale: proviene da qualche confezione di un produttore attento e scrupoloso. Per comprendere meglio si preferisce utilizzare nelle cucine della ristorazione il colore blu azzurro per la carta da cucina , i guanti ecc… perché negli alimenti quel colore praticamente non esiste. Quindi se un pezzetto di guanto o della carta da cucina finisce in un piatto la i individua subito. Ecco quello può errore un tappo di una confezione di un semilavorato, correttamente di colore blu.
Il sistema ha funzionato benissimo , il cliente ha trovato e evitato il corpo estraneo, eliminando il rischio di mangiarselo.

giova
giova
Reply to  Federico
17 Dicembre 2025 14:34

MA dovrebbe essere l’azienda a individuarlo, anche perché può essere ingerito da un soggetto fragile e creare un serio problema di salute.

Tiziana
Tiziana
15 Dicembre 2025 09:41

Stessa risposta quando ho segnalato un pezzo di plastica in una confezione di farro per colazione a marchio di un supermercato.
Mi hanno chiesto di indicare il mio indirizzo, presumo per spedirmi un’altra confezione a compensare quella “anomala”, ma non era quello il mio scopo…

40
0
Ci piacerebbe sapere che ne pensi, lascia un commento.x