Home / Recensioni & Eventi / Tutte le regole dei claim salutistici e nutrizionali in un ebook edito da Cibaria firmato dall’esperto di comunicazione del rischio Luca Bucchini

Tutte le regole dei claim salutistici e nutrizionali in un ebook edito da Cibaria firmato dall’esperto di comunicazione del rischio Luca Bucchini

claim
Un ebook per fare chiarezza sulle norme che regolano i claim salutistici

È uscito l’ebook “La disciplina dei claims nutrionali e salutistici”, edito da Cibaria e scritto dal Luca Bucchini, esperto di analisi e comunicazione del rischio alimentare  oltre che collaboratore de Il Fatto Alimentare. Il testo  partendo dalla normativa   spiega in modo chiaro e concreto le definizioni, le regole delle diciture salutistiche e la loro costruzione.

L’autore racconta con grande chiarezza il complesso delle norme applicabili ai claim nutrizionali e a quelli relativi alla salute che vengono utilizzati nelle comunicazioni commerciali, nelle etichette e nei foglietti illustrativi, nei siti web e nelle vendite a distanza.La disciplina delle diciture non prevede eccezioni per cui  ogni mezzo è coinvolto e tutti gli operatori sono tenuti a rispettare le regole. Si parla quindi del regolamento claim (reg. CE 1924/06 e successive modifiche) e del più recente Food Information to Consumers, senza dimenticare la direttiva sulle pratiche commerciali sleali da cui è derivato in Italia il Codice del Consumo e altri testi.

L’analisi di Bucchini è precisa e si collega alle legislazioni contigue relative a integratori alimentari e  dietoterapici, oltre che prendere in esame  gli orientamenti espressi dai vari enti amministrativi e giudiziari come l’Antitrust. È attuale, nel considerare l’evoluzione in atto, e merita una lode anche la nota critica sui criteri sinora adottati per la valutazione scientifica dei dati presentati a supporto di alcune indicazioni salutistiche. Il testo analizza le novità rispetto al passato e si conclude con il tema delle sanzioni.

 

Titolo: La disciplina dei claims nutrizionali e salutistici. Le novità introdotte dal regolamento UE 1169/2011
di Luca Bucchini, Cibaria  editore – prezzo: € 9,90  per acquistare   clicca qui.

  Dario Dongo

Dario Dongo
Avvocato, giornalista. Twitter: @ItalyFoodTrade

Guarda qui

ragazzo libri mela

Master in Comunicazione della scienza e dell’innovazione sostenibile dell’Università di Milano-Bicocca, aperte le iscrizioni per l’anno 2018/2019

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2018/2019 del Master di I livello in Comunicazione della …

3 Commenti

  1. Buongiorno,
    io sarei interessato all’acquisto del libro ma non possiedo kindle o altri lettori simili. L’ebook arriva in formato pdf ed è quindi possibile stamparlo dal computer? sa, io sono vecchio stile e preferisco leggere e studiare sulla carta.

    Carlo

    • Valeria Nardi

      Gentile Carlo, abbiamo chiesto all’editore. Appena possibile le faremo sapere.

    • Valeria Nardi

      Ecco la risposta della casa editrice: l’eBook esprime tutte le sue potenzialità potendolo fruire da qualsiasi dispositivo mobile e non (eccetto Kindle e Kobo che utilizzano il formato EPUB o MOBI), utilizzando in questo modo anche tutti i link disponibili sulla pubblicazione. E’ naturalmente prevista la possibilità di stamparlo, anche se in questo modo si perdono i vantaggi di cui sopra.
      Grazie ancora per la sua disponibilità.
      Lo staff di Cibaria