Cibo per gatti ritirato per eccesso di ferro. L’azienda Hill’s richiama sette linee di prodotti delle marche Science Plan e Prescription Diet
Cibo per gatti ritirato per eccesso di ferro. L’azienda Hill’s richiama sette linee di prodotti delle marche Science Plan e Prescription Diet
Redazione 18 Maggio 2016L’azienda Hill’s Pet Nutrition, specializzata in alimenti per animali domestici, ha ritirato dal mercato alcuni lotti di cibo per gatti umido in bustina. I primi prodotti sono stati venduti in Italia nel mese di dicembre 2015, con le marche Science Plan e Prescription Diet.
La causa del ritiro è un errore da parte di un fornitore di ingredienti, per cui le bustine di cibo umido risultano avere un elevato livello di ferro. Il minerale è un nutriente essenziale nell’alimentazione dei gatti, ma una quantità eccessiva può causare disturbi digestivi, inclusi diarrea e vomito, e altri più gravi effetti sulla salute. La problematica in Italia è limitata ai prodotti e alle date elencate nella tabella che riportiamo sotto. La data di scadenza si trova sul retro della bustina oppure sul fondo del pacco (vedi foto a destra). L’azienda comunica che nessun altro prodotto Hill’s, o di altre marche dell’azienda, al di fuori di quelli elencati nella tabella è coinvolto nel ritiro in Italia.
La Hill’s Pet Nutrition si scusa per il disagio e invita gli acquirenti a restituire le bustine al punto vendita dove sono state acquistate e richiedere il rimborso. I prodotti ritirati dovrebbero essere già stati rimossi dagli scaffali, per cui le confezioni esposte sono sicure. Per ulteriori chiarimenti o segnalazioni si prega di contattare il numero verde 800 701 702 oppure inviare una mail all’indirizzo hills_risponde@hillspet.com per chiedere un consiglio.
© Riproduzione riservata
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare
Sono sicuri che si limiti al cibo umido? Perché i miei quattro gatti hanno avuto diarrea con cibo secco e al negozio si sono rifiutati di cambiarlo! Peccato non aver tenuto scontrino e foto della confezione.