Secondo le proiezioni demografiche delle Nazioni Unite nel 2050 gli esseri umani sulle Terra saranno 9,7 miliardi: sfamare tutti in modo sano e giusto richiede grandi sforzi. Ricercatori di svariate discipline, dalla medicina alla cosmologia, dalla biologia marina alla meteorologia, hanno iniziato a lavorare per immaginare nuovi orizzonti del cibo.

Il terzo appuntamento del primo capitolo “Nutrire” del romanzo-evento online Il Grande Trasloco, organizzato da Fa’ la cosa giusta! e Terre di mezzo Editore, affronterà proprio il tema del cibo del futuro, mercoledì 24 marzo alle 18, insieme alla giornalista scientifica e scrittrice Agnese Codignola, in diretta su ilgrandetrasloco.it.

Si parlerà di alternative innovative legate al mondo del food: carne coltivata, verdure idroponiche, insetti. Ma anche di clean food, cibo giusto perché frutto di quattro tipi di rispetto: per il Pianeta, per la salute umana, per i lavoratori e per gli animali. Ma quali sono i pregiudizi attorno a questa nuova frontiera del cibo? A partire dal suo ultimo libro Il destino del cibo. Cosa mangeremo per salvare il mondo (Feltrinelli Editore), si farà un vero e proprio viaggio esplorativo verso le ultime frontiere del progresso scientifico per immaginare il cibo del futuro.

Il Grande Trasloco è un progetto di narrazione collettiva per dare una nuova lettura della realtà in cui viviamo, condividere idee e strumenti e traslocare nel futuro che vogliamo costruire, come Pianeta e comunità. Un racconto a più voci che introdurrà in un “mondo che sa far nascere idee, progettualità e nuovi stili di vita”: “Che cosa dobbiamo portare con noi e che cosa dobbiamo abbandonare?”

Gli eventi di Il Grande Trasloco saranno trasmessi online da marzo a ottobre 2021, e daranno vita a fine anno a un vero e proprio romanzo che sarà pubblicato da Terre di mezzo.

© Riproduzione riservata Foto: Il Grande Trasloco – Fa’ la cosa giusta

[sostieni]