“Supporta la sua energia nel cambio di stagione”. Quando leggo questa frase sul grande cartellone pubblicitario alla fermata Loreto della metropolitana di Milano, non capisco subito chi sia il destinatario del messaggio. La difficoltà dura una frazione di secondo, perché lo sguardo incrocia l’immagine a fianco di un bellissimo cane. Scopro così che il ‘cambio di stagione’ non è solo la noiosa operazione da fare ogni sei mesi per modificare la posizione dei vestiti nell’armadio, ma che può essere anche un problema per i cani alle prese con questa difficile transizione climatica.
Assecondando il messaggio pubblicitario, i padroni che vogliono bene al proprio animale dovrebbero comprare, al modico prezzo di 25 € circa, una confezione di 45 compresse della linea Purina Pro Plan Multivitamins che: supporta la vitalità del cane perché contiene un complesso vitaminico (B1, B2, B3, B5, B6, B12) ed è scientificamente formulato per: “Aiutare a supportare il rilascio di energia per la vitalità ed il benessere generale; aiutare a supportare il benessere della pelle e del pelo”. Le scoperte non sono finite. Sfogliando il sito di Purina scopro che l’elenco della linea Pro Plan per cane e gatto comprende 300 referenze. Certo si tratta di prodotti declinati in tanti formati e formule, e indicati per varie problematiche (obesità, allergie, diabete, problemi di digestione, problemi gastrointestinali e urinari, convalescenze…). Poi ci sono le differenze per taglia, età e gusto: la gamma dei sapori comprende 25 prodotti che spaziano dal coniglio al salmone, dal tacchino al bufalo, dall’agnello al cervo e al maiale.
La sensazione è che la descrizione delle funzionalità di queste compresse per cani assomigli a quella degli integratori alimentari destinati alle persone. L’elenco delle caratteristiche comprende proprio tutto: aiuta a mantenere le difese naturali, aiuta a mantenere denti e gengive sani, articolazioni sane, contribuisce a una buona digestione, cuore sano, digestione sensibile, invecchiamento sano, pelle delicata, sistema immunitario efficiente, tolleranza alimentare… Pur avendo vissuto per 18 anni con Teodora, una deliziosa gatta seguita da un veterinario scrupoloso, non ho mai avuto incontri ravvicinati con particolari linee dietetiche e integratori per animali. Forse sono stato fortunato, ma mi piacerebbe leggere relazioni scientifiche e studi clinici in cui si dimostra con esperimenti in doppio cieco condotti sugli animali quale sia la reale efficacia di questi prodotti. Ma le regole non ci sono. Accade la stessa per molti integratori prescritti dai medici ai pazienti. Si tratta di prodotti approvati al ministero della Salute, che però nelle pubblicità promettono risultati miracolosi, salvo poi scoprire che le caratteristiche vantate negli spot non sono supportate da studi sull’efficacia e che non esistono ricerche in grado di quantificare il beneficio come avviene per i farmaci. Diciamo pure che sovente gli integratori per le persone (come pure i mangimi dedicati per gli animali e gli integratori) sono supportati da campagne pubblicitarie fortemente enfatizzate, tanto che si arriva ad evocare problematiche improbabili e quasi inesistenti.
Perché fare leva sul buon sentimento di milioni di persone alle quali si lascia credere che il loro animale potrebbe avere la necessità di assumere un supporto energetico nel ‘cambio di stagione’? Purtroppo questo tipo di messaggi non è casuale, ma contribuisce a umanizzare sempre di più il proprio cane e il proprio gatto offrendo loro alimenti speciali che dovrebbero aiutare a superare periodi critici e migliorare la dieta di fronte a specifiche patologie. A dispetto di ogni logica la comunicazione funziona. Procedendo così, forse tra qualche anno sugli scaffali dei supermercati specializzati nella vendita di cibo per animali troveremo confezioni di crocchette contro il ‘deficit di attenzione’ dei cani che, nonostante l’età, non hanno ancora imparato a leggere.
© Riproduzione riservata Foto: AdobeStock
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza in test comparativi. Come free lance si è sempre occupato di tematiche alimentari collaborando per 30 anni con diverse testate giornalistiche (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Largo consumo,La Gola, Il mondo, Bargiornale, Mark-Up, Focus, La nuova ecologia, Oggi). Ha collaborato con il programma Rai Mi manda Lubrano di Rai 3 realizzando 50 test comparativi e al programma settimanale di RaiNews 24 Consumi & consumi.
Tutti gli esseri viventi della terra: esseri umani ,animali e addirittura piante e alberi ( sono anche loro esseri viventi)attraversano nella loro breve o lunga esistenza ,dei periodi critici. ..Ai miei tempi quando ci si sentiva un po’ spossati( il che succedeva quasi sempre in primavera) o quando malauguratamente si usciva da una dura convalescenza si andava dal proprio medico curante ,che dopo un attento ascolto , valutava e prescriveva un” ricostituente”…Si una volta si chiamava così ,”ricostituente” ,quello che oggi ha assunto un evoluzione anche nel nome assumendo quello più specifico di “integratore “( lo definisce la parola stessa , integratore ,perché va ad “integrare”)di sostanze nutritive un cibo ormai industrializzato e ormai carente di vitamine e di quel complesso di principi attivi vegetali e naturali ,che mai come di questi tempi di calura estrema diventano indispensabili per riprendere la vitalità perduta di esseri umani , animali e piante ( anche se x gli animali vengono definiti non come “integratori” ma come” mangimi complementari”). Chi non ha mai assunto o fatto assumere al proprio animale ammalato un cibo complementare , o alla propria pianta un integratore perché oramai secca e prova di fogliame , non sa di cosa parlo.Non tutti gli integratori hanno un livello di qualità alto e non tutti gli integratori quindi forniscono risultati eccellenti ,ma solo provandone diversi si puo’ comprendere qual è quello più giusto ed efficace per noi ,per il nostro animale o per la nostra pianta..Ho ripreso la mia vitalità dopo un periodo molto stressante , il mio gatto anziano sta meglio grazie ad un cibo complementare che lo sta aiutando a respirare meglio e il mio albero di nome Beniamino …be ha assunto una chioma invidiabile…!! E pensare che tutti lo avevano dato per morto… Ma io non mi sono arresa e lui e’ rinato a nuova vita grazie proprio ad un integratore …Io credo fortemente nella nutraceutica per aiutare gli esseri viventi..