È uscita la Relazione annuale sulla celiachia 2012 redatta dal Ministero della salute. Secondo quanto sritto nel documento in Italia risultano positive alla diagnosi di celiachia 148.662 persone, 2.862 in più rispetto all’anno precedente. Le Regioni in cui si è rilevato un maggior numero di celiaci sono la Lombardia, il Lazio e la Campania. Le donne sono più del doppio rispetto agli uomini: 104.334 contro 44.253.
Il documento contiene informazioni scientifiche, dati epidemiologici e la mappa della rete di presidi accreditati oltre a quella dei centri interregionali di riferimento che effettuano prevenzione, sorveglianza e diagnosi di celiachia. Un capitolo è dedicato alla legislazione. La relazione conclude dicendo che “ad oggi, l’unica terapia disponibile per i celiaci è una dieta rigorosamente priva di glutine… la legge 123/2005 prevede dei fondi ad hoc per garantire la somministrazione dei pasti senza glutine a scuola, in ospedale e in ufficio nonché la formazione degli operatori del settore alimentare che ad ogni titolo manipolano e distribuiscono alimenti”.
Sara Rossi
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza in test comparativi. Come free lance si è sempre occupato di tematiche alimentari.