Home / Recensioni & Eventi / Celiachia, il nuovo libro di Gianna Ferretti e Letizia Saturni interpreta la dieta mediterranea in chiave gluten-free

Celiachia, il nuovo libro di Gianna Ferretti e Letizia Saturni interpreta la dieta mediterranea in chiave gluten-free

Due specialiste in scienza dell’alimentazione Gianna Ferretti  e Letizia Saturni firmano per Il Pensiero Scientifico Editore il nuovo libro  Celiachia e dieta mediterranea senza glutine, 14,00 €. Si tratta di una guida, rigorosa e completa, destinata a coloro che seguono una dieta gluten-free e agli addetti ai lavori: medici, dietisti e operatori sanitari. La novità sta nel presentare la terapia nutrizionale utilizzando il modello della dieta mediterranea, riconosciuto come uno strumento di prevenzione delle malattie cronico-degenerative.
Seguendo i suggerimenti delle due esperte, i celiaci e gli intolleranti al glutine, non solo neutralizzeranno i sintomi, ma ritroveranno sapori e profumi che caratterizzano le tradizioni alimentari della penisola.
Il manuale si articola in quattro parti, all’inizio vengono fornite informazioni sugli aspetti generali della celiachia, la storia, la classificazione affiancate da  un’accurata spiegazione dei meccanismi molecolari. A seguire si entra nel dettaglio della composizione chimica degli ingredienti e della realtà quotidiana, con un intero capitolo dedicato ai cereali gluten free. La terza parte riporta informazioni sull’etichettatura dei prodotti, focalizzando l’attenzione su quelli senza glutine. Infine troviamo le ultime novità e novità elaborate  in ambito scientifico, con i siti internet di riferimento.

Il libro propone numerosi schemi e tabelle per semplificare i ocncetti e facilitare la comprensione, come ad esempio la piramide alimentare elaborata appositamente per i prodotti gluten-free.
La  dieta mediterranea per celiaci non deve essere intesa come  un sinonimo di rinuncia e di privazione, ma come un’occasione per curarsi, per prevenire e, soprattutto, per ritrovare il piacere della cucina.

Valeria Nardi


Nota sugli autori:

Gianna Ferretti, della Facoltà di Medicina e Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Cura il blog Trashfood e collabora al giornale on line Il fatto alimentare.

 Letizia Saturni, specialista in Scienza dell’Alimentazione, docente del master in Dietetica e Nutrizione della Fundación Universitaria Iberoamericana FUNIBER. È curatrice del blog Not only gluten free: la celiachia tra pentole e provette.

 

 

Avatar

Guarda qui

“Autenticità e frodi” della filiera agroalimentare: il seminario organizzato da CSQA

Il prossimo 24 ottobre si terrà a Bologna il seminario “Autenticità e frodi” organizzato da …