Carrefour ha deciso di offrire ai clienti un prodotto economico con il proprio marchio: da ottobre sugli scaffali di supermercati e ipermercati del colosso francese della distribuzione si trova la nuova linea Carrefour Discount. Una marca che vuole coniugare la convenienza di prezzo con la garanzia di chi la propone. La dicitura in effetti recita: “Carrefour Discount, il prezzo più basso, con la garanzia Carrefour”.

Sugli scaffali i consumatori trovano già, insieme alle marche del supermercato  (chiamate anche marche di insegna, marche private  commerciali o private label), anche una linea economica definita di “primo prezzo“. La novità risiede nella presenza sulla  confezione del nome del supermercato –  in questo caso Carrefour – per prodotti molto economici, in diretta concorrenza con quelli venduti nei discount. 

Fino a ora la marca “di insegna” è stata usata da alcune catene  per offrire, oltre ad articoli di base a prezzi convenienti, anche una gamma più alta: come nel caso di Esselunga Top “linee di prodotti di qualità superiore” o di Coop Fior Fiore “speciali per bontà, qualità e cultura enogastronomia”. Adesso succede il contrario  Carrefour usa il suo marchio per una fascia di prodotti di fascia economica.

Questa nuova tendenza segue un periodo di importanti cambiamenti che hanno riguardato la multinazionale francese. Nell’ultimo anno la catena ha cambiato le insegne dei supermercati Gs e Dì per Dì (di sua proprietà) in Carrefour Market e Carrefour Express, introducendo i prodotti con il proprio marchio in tutti i punti di vendita. In parallelo, ha sviluppato linee speciali, come Carrefour No Gluten (senza glutine), e ne sono rimaste altre specializzate, come Scelgo Bio, Viversano (ortofrutta e carni), Terre d’Italia (specialità alimentari del nostro paese) e anche una linea di articoli di prezzo bassissimo (primo prezzo).

I cambiamenti dovrebbero accrescere la fedeltà dei consumatore e, di fatto, rappresentano una cassa di risonanza in termini di comunicazione. Però la presenza dei nuovi prodotti Carrefour rischia di creare confusione nel consumatore.

 Gli elementi che aiutano a distinguere i vercchi prodotti alimentari firmati  Carrefour da quelli nuovi più economici sono il tipo di confezione e l’utilizzo del colore bianco per l’etichetta. Ci sono altri due elementi fondamentali il prezzo e il formato. Nella tabella riportiamo i listini di alcuni alimenti confezionati presenti sugli scaffali nella duplice versione Carrefour e Carrefour Discount, affiancati da altri firmati da aziende leader di mercato.

In molti casi il formato delle confezioni Carrefour Discount è più grande ma ciò giustifica solo in minima parte il prezzo più basso. Leggendo la tabella completa che trovate in allegato, emergono in modo evidente le differenze di listino con variazioni percentuali che oscillano dal 23 al 115% e in molti casi la convenienza è sin troppo tangibile.

Poche le eccezioni: ricordiamo i biscotti, che forse per un errore nella versione Discount costano qualche centesimo in più, e  il caffé solubile che costa il 10% in meno rispetto al marchio Carrefour.

 

 

CONFRONTO PREZZI CARREFOUR DISCOUNT, CARREFOUR E MARCHE LEADER – QUALCHE ESEMPIO (PER SAPERNE DI PIù, VEDI TABELLA ALLEGATA)

Pelati lattina 800 g

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carrefour Discount 0,64 € a confezione, 0,80 € al kg

Carrefour, 0,79 € a confezione, 0,99 € al kg, differenza % -23,4

Cirio, 1,49 € a confezione, 1,86 € al kg, differenza % -132,8

 

Nettare di pera in cartone

Carrefour Discount 1200 ml, 6 pezzi, 0,99 € a confezione, 0,83 € al litro

Carrefour 600 ml, 3 pezzi, 0,99 € a confezione, 1,65 € al litro, differenza % – 100,0

Yoga Optimum 600 ml, 3 pezzi, 1,69 € a confezione, 2,82 € al litro, differenza % -241,4


Olio d’oliva 1 lt

 

 

 

 

 


 

 

Carrefour Discount, 2,79 €  

Carrefour 4,39 €, differenza % -57,3

Carapelli 5,06 €, differenza % -81,4


Maionese in barattolo 500 g

Carrefour Discount 0,99 € a confezione, 1,98 € al kg

Carrefour 1,55 € a confezione, 3,10 € al kg, differenza % -56,6

Calvè, 2,16 € a confezione, 4,32 € al kg, differenza % -118,2

 

Pasta di semola

 

 

 

 

 

 

 

 

Carrefour Discount 1 kg, 0,58 €

Carrefour 500 g, 0,45 € a confezione, 0,90 € al kg, differenza % -55,2

De Cecco 500 g, 1,19 € a confezione, 2,38 € al kg, differenza % -310,3

 

Wafer 175 g

Carrefour Discount crema nocciola, 0,45 € a confezione, 2,57 € al kg

Carrefour crema nocciola, 0,83 € a confezione, 4,74  € al kg, differenza % -84,4

Loacker Cremkakao, 1,29 € a confezione, 7,37 € al kg, differenza % -186,7


Mozzarella 125 g

 

 

 

 

 

 

 

Carrefour Discount 0,55 € a confezione, 4,40 € al kg

Carrefour, 0,85 € a confezione, 6,80 € al kg, differenza % -54,5

Mozary, 1,39 € a confezione, 11,12 € al kg, differenza % -152,7