Home / Video News / “Cuor di carciofo”: un video realizzato da Coltura & Cultura ci svela i segreti di questo ortaggio tanto benefico

“Cuor di carciofo”: un video realizzato da Coltura & Cultura ci svela i segreti di questo ortaggio tanto benefico

two artichokes on wood carciofo
I carciofi hanno delle sostanze che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e i grassi nel sangue

Tutti gli ortaggi fanno bene al cuore, ma il carciofo fa “più bene” degli altri, grazie alle sostanze che gli conferiscono quel gusto astringente e un po’ amarognolo. Queste aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e i grassi nel sangue.

 

La realizzazione del filmato è a cura di Coltura & Cultura, un sito sostenuto da Bayer CropScience con il patrocinio dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana (ASA), che attraverso diversi interventi focalizza l’attenzione su come il cibo viene prodotto e come arriva sulle nostre tavole. Sul portale, dedicato a consumatori, professionisti e operatori del settore, si possono trovare libri gratuitamente consultabili e scaricabili, filmati e approfondimenti di esperti, sulle principali colture del nostro paese.

 

Il video che vi proponiamo si intitola “Cuor di carciofo” e spiega perché il carciofo non dovrebbe mai mancare dalle nostre tavole, specialmente crudo. Protagonista della narrazione è l’agronomo Duccio Caccioni, che in veste di brillante divulgatore ci racconta a cosa serve l’ortaggio e quali specie possiamo trovare in vendita.

 

 

Sara Rossi

© Riproduzione riservata

Foto: iStockphoto.com

sostieniProva2

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

allevamento biologico ovaiole

Benessere animale: viaggio negli allevamenti di galline ovaiole con i veterinari dell’Emilia-Romagna. Un video del Servizi sanitario regionale

Come vivono le galline che depongono le uova che compriamo al supermercato? E i polli …

Un commento

  1. Domanda: perché i carciofi costano così tanto?

    Grazie