Il cornetto Welness anti-età per la colazione al mattino, la passata di pomodoro Pomì L+ ricca di licopene per ringiovanire, la pasta Colavita per ridurre il colesterolo, la carota della Piana del Fucino per combattere lo stress…. E’ un campionario dei messaggi pubblicitari utilizzati da aziende un pò spregiudicate per incentivare la vendita di prodotti arricchiti da proprietà mirabolanti.
Lo schema è identico a quello delle vitamine di trent’anni fa che però risultavano il più delle volte inutili. Dopo le vitamine sono arrivati gli antiossidanti per salvaguardare le cellule, gli omega 3 per aiutare il cuore, i betaglucani contro il colesterolo, il selenio, il resveratrolo e decine di micronutrienti dai nomi complicati. Per fare capire l’utilità dei nuovi prodotti la pubblicità bombarda i consumatori con messaggi improbabili ma efficaci, visto che il trend del cibo salutistico cresce a dispetto della crisi economica e dei prezzi elevati.
Quando faccio la spesa scelgo la pasta con più proteine e non quella che promette di ridurre il colesterolo, lo yogurt ricco di frutta e con poco zucchero e non quello con batteri stratosferici che costano il doppio, la merendina con pochi additivi e meno grassi vegetali (meglio se con il burro), la salsa di pomodoro più saporita, la verdura e la frutta locale evitando quella acerba e sperando in un elevato tenore zuccherino. Il latte lo compro intero fresco, scelgo il pesce proveniente da allevamenti nazionali perché quello greco non è un granché, e compro il prosciutto cotto di alta qualità.
Alla fine il carrello contiene prodotti ottimi con livelli più che sufficienti di vitamine, antiossidanti, betaglucani, calcio, licopene ,resveratrolo… e tutti i micronutrienti pubblicizzati negli alimenti arricchiti ma non ci sono cibi antiaging o anti stress ….d’altro canto non ho fatto la spesa in farmacia.
Roberto La Pira
Bravo Roberto!!!
ASSOLUTAMENTE VERO!
NON SE NE PUO’ PIU’ DI COMUNICAZIONE TRUCCATA DA INFORMAZIONE (TV COMMERCIALE E GOVERNO INSEGNANO…)
In effetti, se entri in una farmacia ti sembra di essere al supermercato… prezzi a parte.