Bio C'BonBio C’Bon chiude i suoi supermercati in Italia. Dal prossimo 19 dicembre il marchio francese del biologico terminerà l’attività nei 17 punti vendita, tutti a Milano, lasciando a casa un centinaio di dipendenti. A dare la notizia è il Corriere della sera che rintraccia alcune tra le cause determinanti della chiusura. Il colpo di grazia potrebbe essere arrivato dalla pandemia che ha portato molte famiglie in difficoltà economica a dover ridurre la spesa dei prodotti non necessari o troppo cari. Un’altra causa potrebbe essere stata la concorrenza con altre insegne di settore, produttori a chilometro zero e aziende bio forse più radicati sul territorio, e ovviamente la grande distribuzione che come avevamo scritto in un recente articolo, è diventata il canale di vendita trainante per il biologico, con quasi la metà delle vendite di prodotti bio (47%).

La stessa sorte è toccata ai punti vendita Bio C’Bon in Spagna e Belgio, mentre i 107 negozi presenti in Francia, anch’essi in seria difficoltà, sono stati acquistati da Carrefour per 60 milioni di euro, con migliori prospettive di reimpiego per i dipendenti.

«Al momento – raccontano al Corriere i lavoratori rappresentati da UilTuCs – abbiamo ricevuto lo stipendio di settembre e anche le forniture hanno subito ritardi nei mesi scorsi. Adesso la notizia della chiusura dei punti vendita ancora aperti ci ha lasciati completamente sorpresi: sapevamo che le cose non andavano bene ma non fino a questo punto».

© Riproduzione riservata. Foto: Bio C’Bon (sito)

[sostieni]

0 0 voti
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Alessandra Scalabrin
Alessandra Scalabrin
12 Dicembre 2020 19:10

acquistare in un negozio bio è impensabile i prezzi sono troppo alti e non supportati da nessun elemento che li giustifichi, è chiaro che la grande distribuzione è riuscita ad acquisire quei pochi che credono ancora nel bio con prezzi che non presuppongono un finanziamento bancario per fare la spesa.

Max
Max
Reply to  Alessandra Scalabrin
14 Dicembre 2020 12:13

Da fruitore del bio da oltre 10 anni devo ammettere che trovare tutto al supermercato sotto casa è molto comodo e conveniente, ma devo dire anche che la qualità del prodotto è scesa con lo scendere dei prezzi e l’allargamento delle multinazionali nel settore bio.
Non sto parlando di standard bio dei parametri di produzione in calo o non rispettati, sto parlando del sapore dei prodotti 🙂