In occasione delle feste natalizie sempre più vicine, è facile essere tentati dalle continue offerte sugli elettrodomestici per la cucina e decidere di investire in un robot multifunzione una volta per tutte. Per questo Altroconsumo ha pensato di confrontare, ancora una volta, i due principali contendenti della categoria: il Bimby Vorwerk e l’I-Companion Moulinex, due robot con funzione cucina e associati ad app su smartphone che consentono di seguire l’avanzamento delle ricette più disparate.
Durante il test, sono state valutate le performance dei due elettrodomestici alle prese con le preparazioni più disparate: sono stati montati panna e albumi, preparati impasti, tritata frutta e verdura, grattugiato formaggio e carote, cotto, frullato e preparato omogeneizzati per bambini. Alla fine, secondo Altroconsumo, l’I-Companion è quasi equivalente al più famoso rivale, tranne che per una preparazione in particolare: mentre il Bimby prepara frullati di frutta perfetti, quelli del robot Moulinex lasciano un po’ a desiderare (poco cremosi e con molti pezzi).
Quindi quale è meglio scegliere? Dipende. La prima considerazione che bisogna fare è su quanto si è disposti a spendere per un elettrodomestico di questo tipo: il Thermomix Bimby TM6 costa 1.359 euro, mentre l’I-Companion HF9001 è venduto a 799. Secondo Altroconsumo, se non si ha la precisa intenzione di usare il robot assiduamente, l’I-Companion è più che sufficiente, tenendo conto che è compreso nel prezzo l’accesso a circa 300 ricette pensate per il robot e che, basta selezionarle, per impostarlo. Se si vuole risparmiare ancora e non si sente la necessità della connessione Bluetooth allo smartphone, si può optare per il suo predecessore, il Cuisine Companion HF800A, che costa mediamente intorno ai 650 euro.
Se invece si prevede un utilizzo quotidiano, allora la spesa (non indifferente) per il Bimby può essere giustificata. Attenzione però ai costi accessori: dopo i primi sei mesi gratis, per utilizzare Cookidoo, il portale di 40 mila ricette accessibili direttamente dal display dell’elettrodomestico (o dall’app) è necessario pagare un abbonamento annuale da 36 euro.
© Riproduzione riservata
[sostieni]
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
perché non dire che il robot della Lidl é buono quanto il bimby? io li ho tutti e due due e mi trovo bene con eentrambi e quello della lidl costa neanche 300 euro
Il Fatto Alimentare ha riportato il confronto tra questi due prodotti così come pubblicato da Altroconsumo (come si può vedere anche del link ad Altroconsumo). Sicuramente esisteranno anche ulteriori articoli e test che comprendono anche altri elettrodomestici.
perche non dire che il costo del bimbi e più che esagerato ,che l’unico canale di vendita e quello piramidale …..ma tanto non pubblicate commenti non conformi buona giornata.
gentilissimo Rino, nell’articolo c’è un paragrafo intero in cui si parla del prezzo dei prodotti. Inoltre la Vorwerk, l’azienda del Bimby, ha un sistema di vendita diretta (network marketing), non piramidale.
Io ho usato il bimby e fa cose buonissime ad esempio la besciamella del moulinex sembra colla con il bimby è super buona perciò se uno costa 300 e uno 1500 è impossibile che siano uguali
il Bimby e’ un ottimo robot,come tutti i prodotti delle Vorwerk ma ho già’ cambiato ben 4 volte la lama in poco tempo perché’ e’ pressofusa male.solo la lama costa 70 euro,un po’ cara.