Si terrà a Milano martedì 11 luglio 2023 il primo di una serie di eventi sui novel food. L’Università degli Studi di Milano Bicocca ospiterà dalle 17.00 alle 18.30 l’evento “Novel Foods – Istruzioni per l’uso” che avrà come focus: “Carne coltivata: note scientifiche, implicazioni etiche e tratti psicologici”. Organizzato dal coordinamento del Master Cibo & Società, che ospiterà il Master ADA – Alimentazione e dietetica applicata, l’evento vede, tra le realtà coinvolte, il ministero dell’Università e della ricerca, Italia domani – Piano nazionale di ripresa e resilienza, e Onfoods.
Le proteine alternative sono un argomento caldo quando si parla di sostenibilità per le implicazioni etiche, di tutela dell’ambiente o salvaguardia degli animali, aspetti che, nelle coltivazioni convenzionali e negli allevamenti intensivi, non possono essere del tutto rispettati. Spaziando dallo stile flexitariano a quello vegano, gran parte dei consumatori – per motivazioni differenti – sta operando un cambio di rotta nel modo di alimentarsi e nelle scelte di acquisto, e l’industria agroalimentare sta lavorando per offrire delle alternative valide, non solo in termini di gusto, ma ponendo grande attenzione agli aspetti nutrizionali.
Aprirà la tavola rotonda Paola Palestini – Direzione Master ADA e Comitato scientifico Master Cibo & Società – con 10 domande sulla carne coltivata. Verranno indagati gli aspetti etici con Roberta Dameno, docente di sociologia del diritto, che parlerà anche dell’ideologia del linguaggio, un aspetto da non sottovalutare. Patrizia Steca, docente di psicologia generale, porterà alla luce gli aspetti psicologici con un’attenzione agli atteggiamenti e ai pregiudizi. Rossella Ierardi, farà un excursus sulla conoscenza, i saperi e l’evoluzione dei novel food. Per scaricare il programma completo degli interventi clicca qui.
La tavola rotonda si terrà martedì 11 luglio 2023 dalle 17.00 alle 18.30, con aperitivo finale nella terrazza interna, al primo piano dell’Edificio U6 dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, piazza dell’Ateneo Nuovo 1 a Milano. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione obbligatoria (clicca qui per registrarti)
© Riproduzione riservata Foto:
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Prima di fare delle analisi psicologiche ed etiche, a me interesserebbe sapere di più sul prodotto stesso, con analisi chimiche e fisiche del prodotto per valutarne la validità o meno. Come sempre, in Italia, non si affrontano mai i problemi di petto, ma si cerca di aggirarli parlando d’altro e magari ottenere delle risposte a domande mai effettuate direttamente. La domanda dovrebbe essere: vale l’altra carne (di allevamento) o no? Poi discuteremo di tutto quello che si vuole, ma su dati ormai certi e sicuri.
Indubbiamente stanno aumentando le conoscenze scientifiche su alimenti, vino, acrilammide, antiagglomeranti, pfas, microplastiche ecc. . Diventa fondamentale il vostro ruolo; l’informazione e la conoscenza sono ESSENZIALI nel mondo dominato da un BUSINESS esasperato che sfrutta il NON SAPERE!!!
è stato invitato anche il ministro Lollobrigida?
Non sappiamo chi sia stato invitato, ma dal link del programma può vedere chi interverrà.