barilla, linea produzione Ringo Algida

Quello dei gelati confezionati è un settore che gode di buona salute, come dimostra il moltiplicarsi di offerte diversificate e il coinvolgimento nel settore di un numero crescente di aziende. I dati del 2021 confermano l’andamento del mercato, con 22 milioni di famiglie che hanno comprato gelati confezionati e 428 milioni di confezioni venduti nella grande distribuzione. Barilla, già presente nel settore in partnership con Sammontana, con cui il contratto è andato a naturale scadenza a fine 2021, ha annunciato lo scorso settembre un nuovo accordo con Algida che le consente di ampliare ulteriormente la presenza dei suoi prodotti.

L’accordo Barilla-Algida

L’accordo prevede che il lancio dei primi cinque gelati, ispirati alle linee Ringo, Pan Di Stelle e Baiocchi, avvenga nel mese di marzo, sia nei supermercati che in bar e locali per il consumo fuori casa. Per tutti i nuovi prodotti, gli incarti singoli sono in plastica riciclabile, mentre le confezioni esterne sono fatte con il 75% di carta riciclata e progettate per essere riciclate. La novità riguarda il lancio di Baiocchi che è il nuovo ingresso nel mondo del gelato di un marchio identificativo come Mulino Bianco. Nei prossimi mesi, inoltre, è previsto l’arrivo sul mercato della versione gelato anche di Gocciole e Togo.

Barilla, linea di produzione Baiocchi stabilimento Algida di Caivano
Con i Baiocchi, prodotti come gli altri interamente nello stabilimento di Caivano (Na), anche il marchio Mulino Bianco entra nel mondo dei gelati

Per le cinque nuove referenze saranno utilizzate materie prime come latte fresco italiano, panna fresca, miele e nocciole italiane, uova da galline allevate a terra e cacao sostenibile, proveniente da filiere certificate (Horizons e Rainforest Alliance). I nuovi gelati sono realizzati in Italia, nello stabilimento Algida di Caivano (Na), uno dei più grandi al mondo, che ogni giorno può produrre oltre 5 milioni di pezzi e più di 300 referenze.

© Riproduzione riservata; Foto: Barilla Algida

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