Quello dei gelati confezionati è un settore che gode di buona salute, come dimostra il moltiplicarsi di offerte diversificate e il coinvolgimento nel settore di un numero crescente di aziende. I dati del 2021 confermano l’andamento del mercato, con 22 milioni di famiglie che hanno comprato gelati confezionati e 428 milioni di confezioni venduti nella grande distribuzione. Barilla, già presente nel settore in partnership con Sammontana, con cui il contratto è andato a naturale scadenza a fine 2021, ha annunciato lo scorso settembre un nuovo accordo con Algida che le consente di ampliare ulteriormente la presenza dei suoi prodotti.
L’accordo Barilla-Algida
L’accordo prevede che il lancio dei primi cinque gelati, ispirati alle linee Ringo, Pan Di Stelle e Baiocchi, avvenga nel mese di marzo, sia nei supermercati che in bar e locali per il consumo fuori casa. Per tutti i nuovi prodotti, gli incarti singoli sono in plastica riciclabile, mentre le confezioni esterne sono fatte con il 75% di carta riciclata e progettate per essere riciclate. La novità riguarda il lancio di Baiocchi che è il nuovo ingresso nel mondo del gelato di un marchio identificativo come Mulino Bianco. Nei prossimi mesi, inoltre, è previsto l’arrivo sul mercato della versione gelato anche di Gocciole e Togo.
Per le cinque nuove referenze saranno utilizzate materie prime come latte fresco italiano, panna fresca, miele e nocciole italiane, uova da galline allevate a terra e cacao sostenibile, proveniente da filiere certificate (Horizons e Rainforest Alliance). I nuovi gelati sono realizzati in Italia, nello stabilimento Algida di Caivano (Na), uno dei più grandi al mondo, che ogni giorno può produrre oltre 5 milioni di pezzi e più di 300 referenze.
© Riproduzione riservata; Foto: Barilla Algida
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora