È on line il database sulla composizione degli alimenti preparato dall’Agenzia francese ANSES (Agence Nationale de Sécurité Sanitaire de l’Alimentation, de l’Environnement et du Travail) e realizzato con il progetto Ciqual.

La notizia interessa molto nutrizionisti, aziende e addetti ai lavori perché raccoglie i dati su 1.400 cibi e 57 componenti nutrizionali, con schede approfondite dei singoli profili (carboidrati, proteine, lipidi e acidi grassi, vitamine, minerali…) i valori di energia e altre decine di elementi specifici. Le tabelle sono riferite a 100 g di cibo.

 

Si tratta di una fonte preziosa di informazioni destinata a diventare un riferimento, utile e gratuito, non solo per i consumatori ma anche per operatori sanitari e professionisti dell’agro-alimentare.

Il sito è consultabile sia in francese che in inglese, e la ricerca si può effettuare secondo diversi parametri: per famiglia di alimenti (latticini, legumi, cereali…), per singolo prodotto (albicocche, bistecca di manzo…) e infine per costituenti (minerali, proteine, vitamine…).

 

Per esempio chi deve consumare più vitamina B12, avvia la ricerca per costituenti, poi cercare la sezione vitamine fino ad individuare quella che interessa. A questo punto compare una lista dettagliata di 1259 alimenti (o preparazioni) ordinati in ordine decrescente rispetto alla quantità del componente prescelto.

 

Valeria Nardi

Foto: Photos.com

0 0 voti
Vota
5 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
francesca
francesca
28 Luglio 2012 19:28

e per noi Italiani?

Alessandro
Alessandro
31 Luglio 2012 08:33

Per noi italiani c’è la Banca Dati di Composizione degli Alimenti per Studi Epidemiologici (BDA).

Simonetta
Simonetta
2 Agosto 2012 07:28

Ho letto la vostra segnalazione riguardo ai dati di composizione Francesi (CIQUAL), online. Ottimo! Non tutti forse sanno che anche i dati italiani di composizione degli alimenti sono online: banca dati INRAN http://www.inran.it/646/tabelle_di_composizione_degli_alimen ti.html banca dati di composizione degli alimenti per studi epidemiologici in Italia (BDA2008) http://www.ieo.it/bda2008/homepage.aspx Tutte queste banche dati (INRAN, BDA2008, CIQUAL) e molte altre partecipano al network europeo EuroFIR (Food Information resource) http://www.eurofir.net/ Saluti a tutti e buon lavoro.

MonS
MonS
3 Agosto 2012 19:06

Basta che andate su sapermangiare.mobi e trovate banche dati ma anche molto, molto altro.. il miglior sito europeo per tutto ciò che concerne la nutrizione, per altro è un progetto dell’INRAN per il quale si ringrazia il dottor Andrea Ghiselli. Luca Monti

valter
valter
31 Agosto 2012 11:33

non mi pare tanto diverso dal nostro http://www.valori-alimenti.com