donna spesaUna famiglia di quattro persone che a Napoli deve fare la spesa al supermercato in un anno spende 7.840 € praticamente la stessa cifra di Milano (7.887 €). È quanto emerge dall’indagine annuale di Altroconsumo che evidenzia anche un risparmio  tra il punto vendita più caro e il meno caro di oltre  700 euro. I supermercati napoletani più virtuosi sono quelli di Sigma (che risultano dell’11% più costoso rispetto al supermercato meno caro d’Italia che quest’anno è Spesa Facile a Rovigo), a distanza di  due punti percentuali troviamo IperFamila e IperCoop, mentre da Decò Maxistore e Auchan il costo annuale lievita del 5%. In coda alla classifica, come in molte altre realtà, troviamo Carrefour Market.

A Napoli chi preferisce i discount dovrebbe fare la spesa da Eurospin. In  questa catena considerando il paniere di Altroconsum,  l’importo  annuo arriva a 3.470 € , seguito da Lidl con 3.508, Penny Market con 3.725 e Md con 3.775.

L’inchiesta di Altroconsumo  grazie all’analisi dettagliata dei prezzi di oltre un milione di prodotti in 70 diverse città, dà l’opportunità ai consumatori di individuare il punto vendita più adatto alle esigenze di ognuno. Tramite l’apposita sezione del sito è possibile per gli abbonati inserire la regione e la città di interesse, descrivere il proprio nucleo familiare e le abitudini di spesa e scoprire sia il supermercato più conveniente, sia quanto si potrebbe effettivamente risparmiare scegliendo oculatamente dove andare a fare la spesa.

© Riproduzione riservata

[sostieni]

0 0 voti
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Luigi
Luigi
22 Novembre 2018 17:42

E pensare che qui in Veneto Famila e soprattutto Ipercoop sono tra i più cari! Lo scettro comunque spetta a Despar. Mi viene il dubbio: nella stessa catena di supermercati i prezzi variano in base alla regione o al sud, forse per minore concorrenza i supermercati sono più cari?

Roberto La Pira
Reply to  Luigi
23 Novembre 2018 09:30

Certo i prezzi variano a città a città, da zona a zona dipende dalla localizzazione dalla concorrenza