acquacoltura, immagine dall'alto allevamento ittico

Il pesce di allevamento, insieme a cozze, vongole e altri bivalvi, rappresenta almeno la metà del pescato che viene commercializzato oggi in Italia: l’acquacoltura, infatti, è considerata un metodo efficace per rispondere alla crescente domanda di prodotti ittici. Gli allevamenti possono essere realizzati in mare o in acqua dolce, e possono variare notevolmente in termini di dimensioni, tecniche di gestione e specie allevate. In generale, questi impianti sono organizzati secondo standard di sostenibilità sanitaria, ambientale, economica e sociale. Gli aspetti fondamentali degli allevamenti ittici sono sono il controllo dell’acqua, la corretta alimentazione e la sorveglianza sanitaria, la gestione dei rifiuti, il monitoraggio e il controllo costante degli animali e degli impianti.

Questo video della serie “100 Secondi”, realizzato dal Laboratorio comunicazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, spiega molto bene come viene gestito l’allevamento ittico e rivela molti particolari poco conosciuti.

© Riproduzione riservata –  Filmato: Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. Foto: AdobeStock

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

5 2 voti
Vota
3 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Laura
Laura
26 Settembre 2023 08:57

Grazie quotidianamente per tutte le informazioni che ci date !!

Stefano
Stefano
26 Settembre 2023 09:02

Buongiorno

Direi poco interessante e retorica come informazione. Un video e un articolo che fanno solo pubblicità agli allevamenti ittici: non mi sembra che sia fatta nessuna analisi critica che parli anche dei riscontri negativi di questi allevamenti, ad esempio…

Roberto La Pira
Reply to  Stefano
26 Settembre 2023 09:48

Abbiamo pubblicato diversi articoli critici sul pesce di allevamento,ed è in programma un altra nota in questi giorni.