proteine in polvere

Il ministero della Salute ha pubblicato un’allerta per due integratori alimentari prodotti negli Stati Uniti che contengono sostanze farmacologicamente attive potenzialmente pericolose per la salute. I prodotti in questione sono:

  • Escobar, integratore in polvere in confezione da 250 grammi, contenente Dmaa (dimetilamilammina);
  • Kill Zone Hardcore Ultimate Formula 100% Skills, integratore in polvere in confezione da 300 grammi, contenente Dmaa (dimetilamilammina) e Dmba (1,3-dimetilbutilammina) e octopamina

La dimetilamilammina (Dmaa) è una sostanza simile all’anfetamina, dalle proprietà stimolanti, inibitrici dell’appetito e brucia grassi. Anche la dimetilbutilammina, una molecola simile alla Dmaa, e l’octopamina hanno attività farmacologiche analoghe.

La presenza di integratori potenzialmente pericolosi sul mercato europeo è stata segnalata dal Lussemburgo attraverso il Sistema di allerta rapido Rasff (notifiche 2023.0218 e 2023.0236). L’allerta riguarda tutti i lotti dei due integratori, che sono venduti online. Il ministero della Salute raccomanda di non acquistare i due prodotti e, alle persone che ne sono già in possesso, di non consumarli.

© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

4.3 3 voti
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mario
Mario
14 Gennaio 2023 13:20

Siamo alle solite, finché non verrà reso obbligatorio per gli integratori e analoghi (bibite bomba per gli “sportivi”, intrugli “antifatica”, pozioni “bruciagrassi” e altri claim acchiappagonzi) lo stesso iter di approvazione dei medicinali continueranno a essere fabbricati e venduti con dentro componenti indefiniti, inefficaci, inutili o addirittura, come in questi e altri casi, vietati e pericolosi.

Deve finire il Far West dei prodotti “miracolosi” che in etichetta possono promettere la qualunque, tanto quando e se li beccano e li proibiscono ormai quelllo stock lo hanno venduto e sono passati a una nuova confezione (ancora più truffaldina, tanto prima che se ne accorgano…).

E’ completamente fuori logica che per mettere sugli scaffali del super una maionese questa debba essere etichettata con tutti i componemti, la tabella nutrizionale, semafori, bollini, avvertenze, mentre un barattolo contenente nonsisacosa possa tranquillamente, e senza alcun controllo preventivo su contenuto ed etichettatura, occupare il posto d’onore sul bancone DI UNA FARMACIA.

Mariane
Mariane
14 Gennaio 2023 17:02

Grazie Di cuore per il vostro nobile lavoro di informazione e prevenzione per la salute. Ho tenta la settimana scorsa fare una piccola donazione ma non sono riuscita in quanto il PayPal chiedeva un codice di 3 cifre diverso da quello della carta : secure cod…. di solito le transazioni sono più semplici e veloci … riproverò. Grazie ancora e colgo l’ocasione Per augurarvi un 2023 pieno di ottimi risultati nella vostra ricerca,salute e felicità