Il ministero della Salute ha pubblicato un avviso ai consumatori per segnalare due lotti dell’integratore alimentare Baby FORTE Vitamine Concepimento & Gravidanza FS in seguito al rilevamento di ossido di etilene nell’ingrediente estratto di bambù. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 60 capsule e appartiene ai lotti numero C0122045 con data di scadenza 08/02/2022, e C0124817 con data di scadenza 26/12/2022.
L’integratore alimentare è stato segnalato attraverso il sistema di allerta europeo per alimenti e mangimi (Rasff) dalle autorità anitarie tedesche, che hanno anche reso noto come il produttore abbia già provveduto ad informare i consumatori della non conformità del prodotto. Il ministero della Salute, inoltre, fa sapere che l’integratore è distribuito in Italia via e-commerce e, in via precauzionale, raccomanda di non consumare il prodotto eventualmente acquistato.
Non si tratta del primo integratore alimentare segnalato a causa della presenza di ossido di etilene nell’estratto di bambù: negli scorsi mesi, in Italia, sono stati richiamati altri sei integratori per lo stesso motivo. Questi vanno ad aggiungersi alle centinaia di prodotti ritirati dal mercato a partire dall’autunno 2020 a causa della contaminazione di sesamo, farina di semi di carrube, zenzero e altri ingredienti.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.