Home / Nutrizione / Allattamento al seno: dal 2005 a oggi si allunga il periodo e il numero di donne. Maggior diffusione al Nord

Allattamento al seno: dal 2005 a oggi si allunga il periodo e il numero di donne. Maggior diffusione al Nord

Breastfeeding babyIn occasione della settimana per l’allattamento materno (1-7 ottobre) il sito Epicentro, curato dall’Istituto Superiore di Sanità ha diffuso dati Istat del 2013, da cui risulta che in Italia il numero di mesi di allattamento esclusivo al seno è mediamente 4,1. Il valore più alto si registra nella provincia autonoma di Trento (5 mesi) e quello più basso in Sicilia (3,5 mesi). Aumentano, rispetto al 2005, le donne che hanno deciso di allattare, anche per brevi periodi o in modo complementare con un regime “misto” (85,5% contro l’81,1%) e il periodo complessivo di allattamento al seno si allunga indipendentemente dall’età della madre su tutto il territorio nazionale.

Osservando la distribuzione geografica, si nota una maggiore diffusione nel Nord-est (88,5%), e al Sud la quota più bassa (82,8%), ma solo per effetto della bassa percentuale della Sicilia (71,1%). La durata media dell’allattamento è più alta nel Centro (9,1 mesi) e registra i valori più bassi nelle regioni meridionali (8,2 mesi). Anche la durata media dell’allattamento esclusivo è differenziata sul territorio: bassa al Sud (3,9 mesi) e più elevata nel Nord-est (4,3 mesi).

Black and white shot of woman breastfeeding babyIl livello d’istruzione influisce sensibilmente sulla pratica dell’allattamento al seno: allattano in proporzione maggiore le donne con un titolo di studio più alto (89%), la quota tra le meno istruite è invece sensibilmente più bassa della media (82,2%), benché in forte crescita rispetto al 2005 (76,1%). Anche la durata cresce con il livello di istruzione. Le mamme straniere allattano maggiormente al seno (89,4%, contro l’84,6% delle italiane) e per periodi più lunghi (in media 9,2 mesi, contro 8,1 delle italiane), con un periodo esclusivo leggermente più prolungato (4,8, contro 4,4 mesi).

  Beniamino Bonardi

Beniamino Bonardi

Guarda qui

Flight attendant serving drinks to passengers on board.

Mangiare in aereo: attenzione al sale e alle bevande calde servite a bordo. L’analisi delle compagnie americane

Come avviene ormai da qualche anno, in occasione delle imminenti festività del Giorno del Ringraziamento …