Copertina Aqua San Pellegrino

Esportare acqua minerale in bottiglie di vetro come la San Pellegrino negli Stati Uniti è un insulto per l’ambiente e al buon senso. Anche bere acqua San Pellegrino o Levissima o Lete in località siciliane come Pozzallo, Scicli o Modica è incomprensibile.Vuol dire che ci sono camion  che con le bottiglie di vetro percorrono  più di 1.500 km di autostrada per consegnare il carico ad un magazzino che poi le distribuirà ai ristoranti. L’acqua è un bene primario che ha un costo di estrazione pressoché nullo rispetto al prezzo di vendita. Stiamo parlando di un bene che sorga da centinaia di sorgenti naturali, decine delle quali sono presenti anche in Sicilia.

L’altro elemento da considerare è che pochissime persone sono in grado di distinguere una marca da un altra. Sarebbe interessante sapere quanti consumatori riconoscono un bicchiere di acqua minerale San Pellegrino o Levissima o Lite da altre acque minerali siciliane della stessa categoria, o da un bicchiere di acqua di rubinetto filtrata spillata dagli erogatori presenti in molti ristoranti.

acqua minerale bottiglia idratazione
I consumatori non distinguono un’acqua minerale da un’altra della stessa categoria

Bottiglie che attraversano l’oceano

L’assurdità di fare attraversare l’oceano a decine di container di acqua San Pellegrino risulta ancora più bizzarro di fronte a una direttiva UE che detta linee di indirizzo per limitare gli imballaggi e di un’altra che invita gli Stati membri a sollecitare ristoranti, mense, bar, caffetterie a servire acqua di rubinetto in contenitori riutilizzabili o ricaricabili.

Le indicazione europee dovrebbero avere un forte significato per gli italiani che hanno la pessima abitudine di bere acqua minerale sempre e dovunque, anche se quella dei rubinetti in moltissime località è in grado di fare concorrenza a quella imbottigliata se non risultare addirittura migliore.

Record di consumi  in Italia

Purtroppo le belle parole devono fare i conti con una realtà disarmante. Gli italiani sono i maggiori bevitori di acqua in bottiglia al mondo, con 14,9 miliardi l’anno, seguiti dai messicani. I produttori cercano di camuffare questo record assegnandoci il secondo posto nella classifica, presentando il dato considerando i consumi in litri. In realtà, quello che conta è il consumo di bottiglie. In Messico l’acqua minerale si usa  perché in diverse località quella di rete non è potabile e per questo vengono commercializzati boccioni da 10 litri.  Noi beviamo 252 litri  l’anno a testa in bottiglie da 2,0, 1,5, 1,0,  0,5 e da 0,25 litri. La somma supera  abbondantemente i 14,9 miliardi di contenitori e questo record non è certo da invidiare.

© Riproduzione riservata. Foto: San Pellegrino, Fotolia

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

2.8 13 voti
Vota
Iscriviti
Notificami
guest

5 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
luigiR
luigiR
3 Luglio 2024 13:27

sono dati impressionanti. io cerco di contribuire il meno possibile al raggiungimento di simili numeri, bevendo acqua del rubinetto.

Roberto
Roberto
4 Luglio 2024 08:48

Ma al ristorante, se chiediamo acqua del rubinetto, possono negarmela?

Roberto La Pira
Reply to  Roberto
4 Luglio 2024 09:28

Diciamo che non sono obbligati a servirla

Roberto
Roberto
Reply to  Roberto La Pira
4 Luglio 2024 09:50

E immagino che se me la porto da casa, diranno che è contro le norme igieniche

Roberto La Pira
Reply to  Roberto
4 Luglio 2024 14:36

In teoria non ci sono contro indicazioni. Qualche studente della Statale situata nel centro di Milano quando consuma un pranzo fuori usa la sua borraccia

5
0
Ci piacerebbe sapere che ne pensi, lascia un commento.x