Non è la prima volta che un lettore ci scrive per segnalare di aver trovato una bottiglia di acqua minerale con un odore e un sapore sgradevole, chiedendosi quale sia la causa (si veda ad esempio questa lettera). Il problema ha interessato i marchi più disparati Di seguito la lettera giunta in redazione, con la risposta di Coop.
La lettera sull’acqua minerale Coop
Vi invio questa segnalazione riguardante un lotto dell’acqua minerale Monte Cimone Coop. Ho comprato due confezioni e aprendo la bottiglia non ho fatto caso all’odore ma bevendola ho notato subito il sapore cattivo e annusando la bottiglia ho sentito che un odore sgradevole. Ho sempre comprato l’acqua minerale Monte Cimone Coop e non ho mai avuto problemi, comunque mi sembra utile segnalare la cosa allegando numero del lotto e foto.
La risposta di Coop
La ringraziamo per la segnalazione. Il difetto segnalato è riconducibile ad una trasmissione di componenti volatili dalle interfalde di cartone del pallet alla bottiglia, che avviene in modo puntiforme solo in condizioni particolari di umidità e temperature elevate, che pur spiacevole non influisce sulla sicurezza del prodotto. Il produttore sta introducendo una serie di azioni correttive per evitare la problematica la prossima estate. Le ricordiamo il suo diritto di avere il reso e il rimborso recandosi nel suo punto vendita di fiducia con le bottiglie o lo scontrino e che il numero verde di Coop, riportato anche sui prodotti a nostro marchio (800805580) è sempre a disposizione per accogliere le sue segnalazioni.
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Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza in test comparativi. Come free lance si è sempre occupato di tematiche alimentari collaborando per 30 anni con diverse testate giornalistiche (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Largo consumo,La Gola, Il mondo, Bargiornale, Mark-Up, Focus, La nuova ecologia, Oggi). Ha collaborato con il programma Rai Mi manda Lubrano di Rai 3 realizzando 50 test comparativi e al programma settimanale di RaiNews 24 Consumi & consumi.
Dalla risposta mi sembra di capire che la qualità del prodotto è stata compromessa. L’azione che il produttore pone ora in essere per la prossima estate mi sembra oggi corretta, ma evidenzia che per il passato i controlli di Coop a monte hanno qualche baco?
ma un controllo di qualità e il ritiro dei lotti interessati no?
Risposta assurda da parte di Coop. Come e’ possibile che il problema nasca dalle Inter falde del cartone, dai pellets, all’involucro film delle bottiglie al pet della bottiglia stessa e infine all’acqua. Sicuramente il problema nasce dai milioni di bottiglie stipate alle varie temperature in attesa di essere caricate si camion dirette verso i supermercati ed infine i consumatori. Oltre al lotto mettete la data di imbottigliamento,