Questo manuale tascabile di EPC Libri si distingue da altri per l’estrema chiarezza nell’illustrazione dei concetti che stanno a base di igiene e sicurezza nel settore alimentare.
ABC dell’igiene e sicurezza nel settore alimentare, con l’aiuto di immagini a colori, simboli e tabelle, spiega il rischio igienico e guida il lettore alle attività necessarie per controllarlo (igiene dei locali e delle attrezzature, degli alimenti, della persona).
Si tratta di consigli di facile apprendimento indispensabili per chi lavora nelle imprese di produzione, trasporto e vendita di alimenti, ma utili a tutti: perché il buon senso non basta per evitare tossinfezioni e infezioni alimentari spesso originate tra le mura di casa.
Il libro propone semplici schemi sulle attenzioni da dedicare ai diversi cibi nelle fasi di acquisto, conservazione e preparazione, come pure a modalità e prodotti per la pulizia di locali, utensili di cucina e stoviglie. Perciò vale la pena di tenerlo in cucina, sotto mano, accanto ai libri di ricette: non è necessario leggerlo tutto d’un fiato, ma un capitolo ogni tanto permette di imparare a garantire meglio la salute propria, dei cari e degli ospiti.
Per le aziende che operano nei diversi comparti della filiera alimentare,
un valido supporto a quell’attività di informazione e formazione di base
dei lavoratori, come prescritta dal c.d. Pacchetto Igiene e richiamata
nelle linee guida del Ministero della salute 9.2.06, secondo le quali il
personale deve venire:
1) adeguatamente formato su: igiene alimentare e misure di prevenzione dei
pericoli connessi, misure di autocontrollo e HACCP applicabili alle
attività specificamente svolte, nonché
2) informato sui rischi identificati, i Punti Critici di Controllo (CCP),
le misure di prevenzione, le misure correttive e la documentazione a tutto
ciò relativa.Il testo è anche un valido supporto per le aziende che operano nei diversi comparti della filiera alimentare, perché rappresenta un documento di base per informare i lavoratori, come prevede il Pacchetto Igiene e come viene detto nelle linee guida del Ministero della salute 9.2.06, dove si dice che il personale deve essere adeguatamente formato su igiene alimentare e misure di prevenzione dei pericoli connessi; misure di autocontrollo e HACCP applicabili alleattività specificamente svolte, nonché deve essere informato sui rischi identificati, i Punti Critici di Controllo (CCP),
le misure di prevenzione, le misure correttive e la documentazione relativa.
ABC dell’igiene e sicurezza nel settore alimentare, di A. Messineo per EPC libri, gennaio 2011, disponibile in 5 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo), su carta e su supporto informatico per intranet aziendali, €6,50
Dario Dongo