Alcuni giorni fa ho trovato al banco gastronomia di un punto vendita del gruppo PAM Panorama, una “focaccia vegetariana” stando a quanto scritto sul fronte della confezione. A guardare tra gli ingredienti è però presente lo strutto, come si vede dalle due fotografie che allego.
Non so se esista una normativa specifica per la denominazione dei prodotti vegetariani. Dal mio punto di vista si tratta se non di una truffa, sicuramente di una mancanza di rispetto per i consumatori.
Ho scritto a voi e in copia al Servizio Consumatori PAM Panorama con l’auspicio che questa etichetta venga modificata prontamente.
Paolo
Di seguito pubblichiamo la risposta del Servizio consumatori di Pam Panorama
Siamo molto spiacenti per l’imprecisione sulla nostra etichetta. La informiamo che siamo intervenuti modificando la denominazione commerciale e anche di vendita del prodotto in modo da rendere il più chiara possibile l’etichetta nei confronti del cliente.
Le nuove etichette saranno usate con le prossime imminenti produzioni del mese di febbraio.
Scusandoci ancora inviamo cordiali saluti.
© Riproduzione riservata
Hanno cambiato l’etichetta ma siamo sicuri che sono cambiati anche gli ingredienti..?
Gentile Paola, l’azienda ha modificato la denominazione che è diventata “focaccia con verdure”. la focaccia mantiene comunque tra gli ingredienti lo strutto.
Sarebbe stato interessante conoscere qualche dettaglio commerciale.
la presunta focaccia vegetariana quanto costava ?
Più o meno di una “banale” focaccia ?
Ma al di la dello strutto (apprezzato da alcuni gourmet, ma sostanzialmente considerato tra i peggiori grassi aggiungibili a un alimento – altro che olio di palma) la focaccia (per definizione fatta di acqua farina e lievito) non dovrebbe essere “intrinsecamente vegetariana” ?
L’etichetta serviva solo ad attirare gli ingenui e/o ad aumentarne il prezzo ?
Corretto, FOCACCIA. Con l’aggiunta di strutto probabilmente diventa più una piadina che una focaccia.
la PIADINA è un pane non lievitato, la FOCACCIA è un pane lievitato ! lo strutto forse è meglio dell olio di pama a mio parere se non altro perche ha una estrazione banale… conosco una azienda che lo ottiene per centrifugazione riscaldando a vapore i pezzi di macellazione….