Attenzione è in vendita un frullatore dell’azienda Oster Classic che, se usato scorrettamente, può causare gravi danni. Altroconsumo ha inviato una segnalazione alle autorità denunciando la pericolosità del piccolo elettrodomestico Oster Classic modello 4655, dopo un test che ne ha messo in evidenza il rischio sicurezza.
Il frullatore permette di mettere in moto le lame senza che il boccale in vetro sia inserito e in questo modo c’è il rischio di lesioni gravi. “Anche se si tratta di un’eventualità poco probabile – precisa Altroconsumo – un incidente potrebbe accadere a seguito di un utilizzo erroneo (ovvero la lama azionata senza alcuna protezione).”
Il modello Oster 4655 è venduto in Italia su internet e nei negozi specializzati, al costo di 109,99 euro. Gli esperti della rivista “hanno verificato, con una rapida check list, il rispetto dei requisiti di sicurezza previsti dalla norma EN12852:2001 e hanno trovato delle pecche dimensionali e di operatività che lo rendono non conforme. In particolare, il foro del coperchio per inserire gli alimenti ha diametro superiore a quanto previsto”. C’è un altro particolare rilevante se si toglie il coperchio, il motore del frullatore non si blocca e questo comporta un ulteriore rischio “.
L’azienda distributrice Nital informa di avere in corso uno scambio di documentazioni tecniche con la rivista per procedere a nuovi test di verifica. Al momento il frullatore è ancora in vendita, dato che le autorità non ne hanno disposto il ritiro. L’associazione di consumatori invita a evitare l’acquisto o, per chi ne fosse già in possesso, di prestare molta attenzione quando vene utilizzato .
© Riproduzione riservata
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare
giornalista redazione Il Fatto Alimentare