Diverse associazioni di consumatori e di tutela dei bambini statunitensi hanno presentato un esposto alla Federale Trade Commission, chiedendo l’apertura di un’inchiesta per pratiche sleali e ingannevoli nei confronti di Google, in relazione alla sua nuova applicazione telefonica YouTube Kids, lanciata lo scorso 23 febbraio.
Le associazioni denunciano l’elevato utilizzo di pubblicità non dichiarata, attraverso l’inserimento di prodotti a fini commerciali in filmati di altra natura.
In questo modo si cerca di trarre vantaggio dalla vulnerabilità dei bambini, che non sanno discernere tra i due aspetti, e vengono violate le regole sulla pubblicità nei media, volte a proteggere i piccoli quando guardano la televisione.
Nella denuncia si accusa Google di infrangere anche le proprie regole pubblicitarie. Infatti, la società aveva garantito che su YouTube Kids non ci sarebbero state pubblicità di cibi e bevande, mentre spot e promozioni di junk food sono preminenti in tutti i contenuti dell’App. Tra le pubblicità sotto accusa ci sono quelle di McDonald’s, Domino’s Pizza, Kinder e produttori di dolciumi.
Beniamino Bonardi
© Riproduzione riservata
Foto: iStockphoto.com