Ciotola di tahina, tahini o tahin con semi di sesamo e cucchiaino

La crema di sesamo Tahin biologica prodotta in Germania dalla società Rapunzel Naturkost è stata ritirata da numerosi Paesi europei per la possibile presenza di salmonella. In Svizzera lo scorso 22 gennaio la catena di supermercati Migros ha disposto il richiamo di  Tahin Sesammus Alnatura e della crema della Rapunzel, Tahin Sesammus.

In Italia l’allerta per motivi incomprensibili è scattato solo oggi e riguarda i vasetti Thain di crema biologica di sesamo scuro e i vasetti Thain di sesamo scuro prodotti dalla società tedesca Rapunzel Naturkost (vedi foto), in confezioni da 250 e 500 g (vedi foto). I lotti interessati hanno come numero di lotto 09050163:48v e come termine minimo di conservazione riportano la data  del  09/05/2016.

Richiamo sesamo rapunzel
La catena di supermercati NaturaSì ha richiamato tutti i lotti di Thain sesamo scuro della società tedesca Rapunzel

La catena di supermercati NaturaSì ha diramato un comunicato dove però richiama tutti i lotti di Thain sesamo scuro.  Nell’incertezza chi ha comprato il prodotto e lo ha in casa è invitato a restituirlo al punto vendita per il rimborso.

I vasetti di Thain bianconon sono interessati dal richiamo. Secondo nostre notizie i vasetti sono venduti oltre che nei  supermercati NaturaSì anche in negozi di prodotti naturali e biologici.

Tahin scuro Rapunzel richiamo 2015

Per ragioni di salute, si prega chi avesse acquistato la tahin di astenersi dal consumare il prodotto interessato. Il batterio della salmonella può causare disturbi gastrointestinali. Se dopo aver consumato il prodotto si dovessero avvertire sintomi quali nausea, diarrea o mal di testa, si raccomanda di consultare un medico.

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ely
Ely
3 Febbraio 2015 09:04

Mi fa piacere che anche i tedeschi abbiano toppato! si vantano tanto del loro biologico quando in verita’ usano materie prime bio di bassissima qualita’! Ingredienti bio che vengo dai piu’ disparati paesi del mondo Cina inclusa, e’ vero i prodotti bio acquistati in Germania costano poco… ma cosa contengono ? Sono in attesa dello scandalo delle loro Fruchtschnitte e dei Muesli.