La rivista Altroconsumo ha realizzato un test di laboratorio su 24 marche di Parmigiano Reggiano e Grana Padano per valutare la qualità del formaggio e la bontà del sapore. Non è stato fatto nessun paragone tra le due tipologie perchè le caratteristiche sono diverse e anche il capitolato. Il Parmigiano Reggiano – spiega la rivista – è in genere più stagionato (minimo 12 mesi) e risulta più saporito, mentre il Grana Padano ha una stagionatura minima di 9 mesi e risulta più fresco e delicato.
Entrambi i formaggi sono tutelati dai rispettivi consorzi che prevedono regole molto precise per la materia prima e sul processo produttivo. Il test organolettico è stato condotto da un panel di specialisti che, pur evidenziando notevoli diversità, hanno promosso tutti i formaggi, nonostante la presenza in alcuni casi di anomalie e difetti (odore di crosta, spaccature e buchi…).
La prima tabella propone la classifica delle marche di Parmigiano Reggiano Dop esaminate nel test, abbinata al prezzo minimo e massimo rilevato da Altroconsumo. Al primo posto troviamo Giani Leone che ha ricevuto il giudizio migliore “ineccepibile su tutti i fronti”. A metà classifica si trova Zanetti, indicato come miglior acquisto abbinando “una buona qualità a un prezzo molto appetibile”.
La seconda tabella propone la classifica delle marche di Grana Padano Dop esaminate nel test, affiancata dal prezzo minimo e massimo rilevato da Altroconsumo. Al primo posto troviamo Esselunga che ha ricevuto il giudizio migliore “composizione e aspetto impeccabili, sapore accettabile”. A metà classifica viene posizionato Euroformaggi indicato come il miglior acquisto avendo un prezzo interessante e una buona qualità (tra i migliori nella degustazione).
Sara Rossi
© Riproduzione riservata
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24
Buonasera, siccome sono parte interessata in quanto agente del gruppo Ferrarini, come mai il prodotto di questa azienda non è stato preso in considerazione?
Parlo del Parmigiano Reggiano, l’unico NON OGM di tutto il consorzio, caselli 106-110
Sono curioso di conoscere un Vs parere in seguito ad un test valutativo
Grazie
Cordiali saluti
Al fine di capire cosa voglia dire una classifica del genere, dove diverse marche non risultano produttrici di Parmigiano o di grana padano, e quindi soltanto acquisitori, si potrebbe sapere con quali criteri di campionamento, analisi, significatività, rappresentatività sono state fatte queste analisi e le relative classifiche?
Il prezzo varia molto con la stagionatura; quello indicato nella tabella del Parmigiano Reggiano è riferito ad un 30 mesi di stagionatura acquistato non in offerta in un punto di vendita non particolarmente competitivo, corretto ?
Al momento dell’acquisto, come si fa a capire da quale Consorzio proviene?