Buongiorno avvocato Dongo, abbiamo già avuto uno scambio di vedute sull’applicazione del famigerato articolo 62 … Le confesso che in alcuni casi abbiamo un po’ di problemi. Uno dei più rilevanti riguarda i pagamenti, soprattutto quelli a mezzo ricevuta bancaria. In questo caso, emettiamo sempre con scadenza al 60° giorno di calendario partendo dall’ultimo giorno del mese di consegna o fatturazione. Ovviamente la scadenza non coincide mai con l’ultimo giorno del mese di pagamento, con il risultato che molte ricevute ritornano insolute, con spese costi etc. D’altro canto, se emettessimo la Ri.Ba. con scadenza l’ultimo giorno del mese del pagamento, esporremmo il nostro cliente a violare la legge.
Il secondo grosso problema è che sempre più clienti ci richiedono una fattura cumulativa delle consegne del mese, datata l’ultimo giorno del mese ed inviata tramite raccomandata AR, così da dimostrare di aver ricevuto la fattura il mese successivo la consegna della merce e fare partire il calcolo dei 60 gg, 30 gg dopo. Onestamente questa prassi ci appare una chiara elusione della legge e non vorremmo che si ripercuotesse tanto sul compratore quanto su di noi, con conseguenze che possono essere molto pesanti. Spero che, data la sua competenza in materia, lei possa aiutarci a capire meglio il da farsi.
Giorgio Grasso
Buongiorno, ritengo si debba mantenere il principio delineato nella norma. Suggerisco perciò anzitutto di astenersi dalla fattura cumulativa e dall’uso obbligato di raccomandata AR, evidenziando ai clienti che loro stessi in questo modo si espongono al rischio di sanzioni amministrative gravi (fino a 500mila €, aumentabili fino al triplo in caso di cumulo e/o recidiva). Non mi é del tutto chiaro invece il primo quesito. Nel senso che se voi anticipate di un paio di giorni la scadenza della Ri.Ba non esponete il cliente a violar nessuna legge …
Avvocato Dario Dongo esperto di diritto alimentare
Foto : Photos.com
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24