Le notizie dal mondo di questa settimana arrivano da Arabia Saudita, California, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Stretta dell’Arabia Saudita sugli energy drink
Il governo ha deciso di vietare la vendita di energy drink in tutti i ristoranti e le mense di organizzazioni governative, di strutture scolastiche e sanitarie, di club sportivi pubblici e privati., oltre al divieto totale di pubblicità. Continua a leggere l’articolo.
Consultazione pubblica dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla proposta di nuove linee guida per ridurre il consumo di zuccheri
Suggerito il dimezzamento della quantità giornaliera attualmente raccomandata: per un adulto con un normale indice di massa corporea, a circa 25 grammi di zucchero al giorno, pari a circa sei cucchiaini. Continua a leggere l’articolo.
Quasi raddoppiate in 23 anni le allergie alimentari tra i bambini afro-americani
Lo studio ha analizzato i casi di 452.237 bambini fra il 1988 e il 2011. Corinne Keet, della Johns Hopkins University, che ha guidato lo studio, osserva che “questo straordinario trend di allergie alimentari deve essere ulteriormente valutato, per scoprire la causa”. Continua a leggere l’articolo.
Misure restrittive per la bibita ad alto tasso alcolico “Four Loko” in Gran Bretagna e Stati Uniti
L’organo di autodisciplina britannico dispone il cambio di nome sulle lattine: il motivo è da ricercare nel gioco di parole che incoraggia un consumo irresponsabile dell’alcol, violando le regole sul packaging. Continua a leggere l’articolo.
La salsa guacamole a rischio per i cambiamenti climatici?
L’allarme lanciato dalla catena di fast food Chipotle Mexican Grill in una comunicazione alla Commissione di controllo sulla Borsa di New York. La California, che è una delle principali zone di coltura dell’avocado negli Stati Uniti, è stata colpita da una forte siccità. Continua a leggere l’articolo.
Beniamino Bonardi
© Riproduzione riservata
Foto: Thinkstockphotos.it