I supermercati Conad hanno richiamato un lotto di vongole surgelate a proprio marchio, segnalato anche dal Ministero della Salute. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la presenza di tracce di glutine. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 250 grammi (100 grammi peso sgocciolato), con il numero di lotto 5069 e il termine minimo di conservazione 06/2026.
L’azienda S.I.A. Società Italiana Alimenti Spa ha prodotto le vongole surgelate richiamate per Conad Società Coopertativa. Lo stabilimento di produzione si trova in via Palmiro Togliatti 50, a Offida, in provincia di Ascoli Piceno (marchio di identificazione IT 102 CE).
A scopo precauzionale, Conad raccomanda alle persone celiache, intolleranti al glutine o allergiche alle proteine del grano di non consumare le vongole surgelate con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita d’acquisto per la sostituzione o il rimborso. Il consumo del prodotto è sicuro per le persone che non sono celiache, intolleranti o allergiche.
Dal primo gennaio 2025 Il Fatto Alimentare ha segnalato 181 richiami, per un totale di 437 prodotti di aziende e marchi differenti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Conad
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
