Aggiornamento del 25/09/2025
È passato più di un mese, ma alla fine è arrivata la revoca del richiamo precauzionale della passata di datterini Granoro Dedicato. In seguito ai risultati degli esami che hanno escluso la presenza di corpi estranei, lo scorso 12/09/2025 il direttore SIAN dell’ASL di Taranto ha chiesto alla Regione Puglia la revoca dell’allerta, che è stata ritirata anche dal portale RASFF. Tuttavia l’avviso di revoca non è ancora stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute.
Aggiornamento del 06/08/2025
In un comunicato a Il Fatto Alimentare, Granoro informa che “In data 04 agosto 2025, presso il Dipartimento Provinciale di Bari dell’ARPA PUGLIA, si è tenuto l’esame ufficiale del reperto oggetto di segnalazione e di campioni rappresentativi del medesimo lotto, acquisiti nel corso delle verifiche svolte in collaborazione con le autorità competenti.
L’esame ha consentito di accertare quanto segue:
- all’interno dei campioni analizzati non è stato rinvenuto alcun corpo estraneo alla passata di datterini;
- la bottiglia oggetto della segnalazione si presentava già aperta al momento dell’esame e conteneva un frammento vitreo che, per forma, spessore e tipologia di zigrinatura di fondo, è risultato non compatibile con il contenitore originario del prodotto Granoro;
- gli elementi riscontrati fanno ragionevolmente escludere un’origine produttiva del frammento vetroso rinvenuto e non evidenziano difetti riconducibili alla nostra filiera produttiva o ai materiali utilizzati.”
Pertanto è probabile che nei prossimi giorni sarà disposta la revoca del provvedimento di richiamo.
Il richiamo della passata Granoro
I supermercati Decò hanno diffuso il richiamo precauzionale da parte dell’operatore di un lotto di passata di datterini a marchio Granoro Dedicato. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la presenza di un corpo estraneo di vetro. Il prodotto in questione è venduto in bottiglie da 350 grammi, con il numero di lotto M214 e il termine minimo di conservazione (TMC) 31/12/2026.
L’azienda La Formica Srl ha prodotto la passata di datterini per il Pastificio A. Mastromauro Granoro Srl. Lo stabilimento di produzione si trova in via Orta Longa 55, a Scafati, in provincia di Salerno.

In via cautelativa, l’azienda raccomanda di non consumare la salsa di datterini con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato.
Dal primo gennaio 2025 Il Fatto Alimentare ha segnalato 147 richiami, per un totale di 369 prodotti di aziende e marchi differenti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: AdobeStock (copertina), Granoro
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.