Francesco Lollobrigida ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Sottolineare le dichiarazione ‘curiose’ e colorite del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida è ormai prassi per diversi quotidiani, siti e trasmissioni televisive che ogni settimana trovano materiale utile cui ispirarsi. Anche noi abbiano raccolto qualche dichiarazione ‘cult’ del ministro, che riguardano l’ambito alimentare. Eccone alcune.

Quante guerre non ci sarebbero state di fronte a cene ben organizzate?”; “Sto facendo un ragionamento con la ristorazione. Vorrei imporre un piatto dedicato al formaggio nei menu degli esercizi di ristorazione. Non il formaggio che accompagna, ma il formaggio che è il piatto, ricalcando un po’ il modello francese”; “Da noi spesso i poveri mangiano meglio dei ricchi, cercando dal produttore l’acquisto a basso costo spesso comprano qualità”; “Un modo per verificare il benessere animale in una azienda agricola è ‘chiederlo’ direttamente a loro. Se si avvicinano all’uomo senza timore significa che lo considerano un loro amico”; “Il padel è un modo per promuovere la cucina italiana che oggi, insieme ai monumenti, è il più grande attrattore turistico. Ho proposto di trasformare la padella tanto che avremo una racchetta dedicata alla cucina italiana”.

Un recentissimo suggerimento arriva da un video reperibile online dove l’argomento è la cannabis. Lollobrigida precisa che: “Non punto a trasformare i nostri campi di grano, le nostre coltivazioni, in campi di cannabis light, anzi. Penso che possiamo sopravvivere anche senza”. E quando il giornalista Giuseppe Ferrante de La7 gli chiede: “Le è mai venuta voglia di provarla? Io ce l’ho qui”, Lollobrigida risponde: “No, light no. Se te la devi fa’ ‘na canna, fattela bene no?

© Riproduzione riservata Foto: Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

4.1 17 voti
Vota
26 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
lucio
lucio
7 Luglio 2024 19:26

Più che un sito di giornalisti che si occupano di alimentazione, date l’impressione di voler far concorrenza alla Gruber sulla Sette. Non me ne vogliate, ma visto i risultati delle ultime votazioni, la destra, nonostante il ministro Lollo avanza, ci sarà pure un motivo?

Roberto La Pira
Reply to  lucio
8 Luglio 2024 12:14

La Lilli è una brava giornalista tv… noi ci occupiamo del web