Sottolineare le dichiarazione ‘curiose’ e colorite del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida è ormai prassi per diversi quotidiani, siti e trasmissioni televisive che ogni settimana trovano materiale utile cui ispirarsi. Anche noi abbiano raccolto qualche dichiarazione ‘cult’ del ministro, che riguardano l’ambito alimentare. Eccone alcune.
“Quante guerre non ci sarebbero state di fronte a cene ben organizzate?”; “Sto facendo un ragionamento con la ristorazione. Vorrei imporre un piatto dedicato al formaggio nei menu degli esercizi di ristorazione. Non il formaggio che accompagna, ma il formaggio che è il piatto, ricalcando un po’ il modello francese”; “Da noi spesso i poveri mangiano meglio dei ricchi, cercando dal produttore l’acquisto a basso costo spesso comprano qualità”; “Un modo per verificare il benessere animale in una azienda agricola è ‘chiederlo’ direttamente a loro. Se si avvicinano all’uomo senza timore significa che lo considerano un loro amico”; “Il padel è un modo per promuovere la cucina italiana che oggi, insieme ai monumenti, è il più grande attrattore turistico. Ho proposto di trasformare la padella tanto che avremo una racchetta dedicata alla cucina italiana”.
Un recentissimo suggerimento arriva da un video reperibile online dove l’argomento è la cannabis. Lollobrigida precisa che: “Non punto a trasformare i nostri campi di grano, le nostre coltivazioni, in campi di cannabis light, anzi. Penso che possiamo sopravvivere anche senza”. E quando il giornalista Giuseppe Ferrante de La7 gli chiede: “Le è mai venuta voglia di provarla? Io ce l’ho qui”, Lollobrigida risponde: “No, light no. Se te la devi fa’ ‘na canna, fattela bene no?”
© Riproduzione riservata Foto: Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Quello che non ha capito la Premier è che gente che ha votato per loro per quarant’anni, anche quando contavano il 3 per cento tenendosi abbondanti, da quando ha mandato il cognatino in quel dicastero….non vota più per loro…
Devo immaginare che lei sia dotato di superpoteri tali da consentirle di conoscere l’orientamento dell’elettorato tradizionale di F.d.I.
Io, che non dispongo di tali superpoteri, mi limito ad osservare i fatti: quel partito, come pure l’insieme dei partiti di governo, negli ultimi due anni hanno confermato/rafforzato la loro base elettorale in tutte le votazioni politicamente significative ( Regionali, Europee ).
La realtà dei fatti è differente, anzi opposta, rispetto ai suoi desideri.
La questione è che proprio perché ci sono ministri come Lollobrigida l’elettorato potrebbe cambiare idea
Il degno rappresentante di un Governo di arroganti e di incapaci!
Una volta uno così che sproloquiava a Venezia lo mandavano a S. Servolo
Riguardo al benessere animale ha detto che l’uomo è l’unico essere senziente e andando fuori tema, che l’uomo è un bio regolatore
“adda passa’ a’ nuttata”… (una lunga notte…)
Un personaggio non classificabile in tutto il terracqueo e solo in italia è in un governo simile…
Qualche pensiero sui pesticidi che avvelenano i campi, l’ambiente ed il nostro pane quotidiano non è stato versato?
Richiedete un commento. Ma come si fa a commentare l’incommentabile???!!!
Ma ci rendiamo conto che questo è un Ministro del Governo Italiano?
Che non ci meritiamo un ministro (anzi più di uno), di così basso livello.
Non mi posso permettere di andare in galera o al confino… quindi non posso commentare…
L’ignoranza mi ha sempre fatto paura, ma ancor di più mi fanno paura i milioni di persone che votano l’ignoranza…….anche se ammetto che le esternazioni del ministro Lollobrigida spesso rallegrano le mie giornate!
Naturalmente una volta arrivati al vertice si sproloquia senza paura di conseguenze
Si fa politica sugli slogan e senza preparazione culturale a tutti i livelli..
Questi sono problemi che poi si ripercuotono su tutto un paese se gli esempi sono questi .. e purtroppo non è solo
È semplicemente imbarazzante avere un Ministro della Repubblica come Lollobrigida. Credo che non siamo mai caduti così in basso!!
Questo e peggio ci meritiamo.
Sua zia l’intelligenza non gliela lasciata in eredità. Peccato, per i cittadini.
“Vorrei imporre un piatto”…. Se questo non è fascismo!
Di solito si dice che se un personaggio così è diventato ministro, c’è speranza per tutti. Purtroppo è solo una magra consolazione…il teatrino continua con gli attori scelti da un pubblico sempre più di bocca buona
non credo proprio che ci sia speranza per tutti. c’è bisogno di una buona raccomandazione…
E l’ironia?
purtroppo la rassegna aggiornata al 7 di giugno e dedicata a Lollo è già vecchia. Ne spara due-tre al giorno…Povera Italia!
si anch’io penso che certe idee siano “curiose” ma, col mondo che sta andando in pezzi, pensate proprio chendebbano importare a qualcuno?
“