Dopo l’approfondimento su Milano, continuiamo a esplorare la classifica dei supermercati e degli ipermercati più convenienti d’Italia realizzata da Altroconsumo in 67 città. Dedichiamo qui un focus a Roma, che si distingue per essere tra le 10 città del Paese che, su una spesa mista, composta da prodotti di marca e articoli con il marchio dell’insegna, permette i risparmi maggiori (dal 16 al 25%). Quali sono, quindi, i punti vendita più convenienti della Capitale?
L’analisi comprende in questo caso ben 109 iper e super. In cima alla classifica troviamo il supermercato Ma di via Tiburtina 435 con un indice di convenienza pari a 109 (significa che una spesa in questi negozi viene a costare il 9% in più rispetto al punto vendita più economico d’Italia, che è Iper Rossetto Le Piramidi, a Vicenza). In seconda posizione, con un indice 110, si trovano altri tre negozi della catena Ma, tra cui un altro che è curiosamente sempre in via Tiburtina, questa volta al civico 472, uno in via Sigonio e l’ultimo, nel formato più grande dell’ipermercato, in via Togliatti. In terza posizione cambiano le insegne. Qui, con indice 111, sono posizionati lo spazio Conad Porta di Roma di via Lionello e l’insegna Supermercati Dem di via Casilina.
In generale, secondo le rilevazioni di Altroconsumo, il risparmio massimo che si può ottenere a Roma scegliendo il supermercato più economico rispetto a quello più caro è di 1.327 € all’anno. Si tratta di una bella cifra ma, se si vuole risparmiare, non basta tenere a mente i nomi dei negozi, perché i prezzi variano molto a seconda della zona e della struttura, occorre quindi considerare anche gli indirizzi. Fatta eccezione per l’insegna Ma, che predomina nelle prime posizioni (l’unico negozio Ma che non calca il podio è il supermercato di via Acilia, con indice di convenienza 114). Nella lista troviamo per esempio che punti vendita Conad con prezzi molto differenziati, c’è lo Spazio Conad di via Pollio con indice 113 seguito da altri 20 punti vendita Conad con un indice di convenienza diverso. I più cari sono in via Tovaglieri, via Tuscolana e via De Tommaso con indice rispettivamente di 120 e 121 il 10 e 11%% in più rispetto al supermercato più economico della capitale.
Nonostante la grande differenza tra un punto vendita e l’altro, in fondo alla lista è evidente la preponderanza dell’insegna Carrefour presente con 15 punti vendita . Neppure in questo caso, naturalmente, manca qualche eccezione e ci sono anche dei Carrefour più economici di altri, il più conveniente è quello di Tor Vergata, in viale Schiavonetti, che ha un indice 116. In terz’ultima posizione troviamo comunque tre Carrefour market (via Togliatti, via Ciamarra e via XXI aprile) e la Coop di via Wolf Ferrari, con indice 128. Sono poi sempre i Carrefour market, questa volta di viale Germania e di piazzale Morelli, a presidiare anche la penultima e l’ultima posizione rispettivamente con un indice 130 e 132.
Il posizionamento degli altri supermercati della città è consultabile sul sito di Altroconsumo.
© Riproduzione riservata; Foto: Depositphotos
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Roma è talmente vasta che bisognerebbe valutare i supermercati dividendo la città in quadranti, tipo Roma sud, Roma nord, ecc… è impensabile che uno che abita all’eur vada a fare la spesa sulla Tiburtina…figuriamoci che i supermercati Ma non esistono proprio dove abito io