Per il secondo anno di fila ci apprestiamo a festeggiare il Natale in pandemia. Tuttavia, se nel 2020 erano state imposte rigide regole, questa volta quali precauzioni anti-contagio sono lasciate a singoli e famiglie. Con l’aumento importante dei casi di Covid-19 e l’allarme per la variante Omicron, che si sta diffondendo rapidamente anche in Italia, gli esperti raccomandano prudenza durante le festività natalizie per ridurre il rischio di contagio. Per questo chi invita parenti e amici a casa deve seguire regole precise, anche se possono sembrare noiose.
1) Invitare solo parenti o conoscenti che hanno fatto il vaccino (possibilmente tutte e tre le dosi) e limitare il numero degli ospiti al minimo. Se le tavolate sono affollate conviene chiedere agli invitati di fare un tampone preventivo.
2) Evitare di sedersi a tavola con persone anziane non vaccinate perché potrebbero essere contagiate facilmente.
3) Quando arrivano gli ospiti, invitare tutti a usare un liquido igienizzante o a lavarsi le mani con il sapone, mettendo a disposizione asciugamani piccoli da mettere nel secchio della biancheria sporca.
4) Evitare il più possibile baci e abbracci e indossare la mascherina quando non si è a tavola, sopratutto se c’è poco spazio in casa.
6) Quando è possibile allargare i tavoli estendibili per stare seduti ben distanziati. Evitare qualsiasi tipo di buffet self-service, si pranza e si cena seduti.
7) Non passare il telefono per fare gli auguri a parenti e amici.
8 ) Se la temperatura esterna lo permette, conviene tenere le finestre un po’ aperte per cambiare aria.
9) Ogni invitato deve mangiare con le proprie posate e non deve utilizzarle per prendere il cibo dai piatti di portata.
10) Non scambiarsi i bicchieri.
11) Cercare di parlare senza urlare e di limitare eventuali canti collettivi (la musica si può anche ascoltare).
© Riproduzione riservata Foto: stock.adobe.com, fotolia.com
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24