Il ministero della Salute ha pubblicato un decalogo con i consigli per incentivare il consumo di cinque porzioni di frutta o verdura al giorno, come indicato dalle linee guida per una sana e corretta alimentazione. Se alcuni suggerimenti possono sembrare banali, altri offrono uno spunto per correggere alcune abitudini alimentari sbagliate.
1) Ogni giorno mangia almeno cinque porzioni di frutta e verdura (va bene anche quella già pronta per il consumo) senza sale e/o zucchero aggiunti, possibilmente di stagione.
2) Tieni sempre a portata di mano frutta e verdura in frigorifero in modo da averne sempre una buona scorta.
3) Le verdure non sono solo “contorni”. Provare a mangiare finocchi, carote, sedano, pomodorini e tanti altri ortaggi come snack è un’ottima idea per placare la fame.
4) Chi studia o lavora deve sapere che l’energia della frutta fresca è un ottimo modo per ripartire con la giusta carica.
5) Mangiare un primo piatto di riso o pasta condito con una razione abbondante di verdure è un buon modo per riuscire a consumare una delle due-tre porzioni che conviene assumere nella giornata.
6) In un’alimentazione corretta c’è posto anche per i peccati di gola, anche se è meglio preferire dolci e altre leccornie fatte in casa preparate con l’aggiunta di frutta.
7) È importante abituarsi ad usare anche le parti meno nobili dei prodotti vegetali. Con i gambi della verdura si può fare il brodo o la zuppa. Dal frullatore/estrattore si può recuperare il “residuo” della polpa dei frutti e aggiungerlo alla bevanda che si sta preparato ottenendo così un mix di vitamine e fibra prezioso.
8) Due-tre volte alla settimanali si può consumare una buona zuppa a base di cereali (ad es.: pasta, riso, farro…) e legumi, assicurando così un ottimo pasto equilibrato.
9) La verdura dà il meglio di sé “croccante”, per cui è meglio non farla cuocere troppo, in questo modo si mantengono meglio i nutrienti e aumenta il senso0 di sazietà.
10) In famiglia bisogna dare il buon esempio, per questo i genitori devono essere i primi a consumare frutta e verdura risultando così convincenti verso i bambini.
© Riproduzione riservata Foto: stock.adobe.com, depositphotos.com
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
come si misura UNA PORZIONE? grazie
Non ci sono delle indicazioni sulle porzioni standard da prendere come riferimento.
Dalle Linee Guida per una corretta alimentazione revisione 2018 del CREA (sono scaricabili!) la porzione standard raccomandata di frutta è di 150g (indicativamente un frutto grande o due piccoli) e per la verdura varia a seconda che sia in foglia 80g oppure verdure fresche o surgelate al naturale 200g
Proprio ieri ho pranzato con riso integrale di Alce Nero condito con leggero soffritto di verdure varie e miste … E il mio modo di mangiarle cotte in inverno..
La maggior parte delle fonti sono concordi nell’indicare, relativamente al termine “porzione”, un quantitativo di 80 grammi per le verdure crude a foglia, 200 grammi per le altre verdure ( tipo sedano carote finocchi e similari peso crudo ) , 150 grammi circa per la frutta fresca e 30 grammi per la frutta secca ……più o meno.
IBene.. Bene..!!!!
Grazie delle indicazioni, gianni, almeno ora ho un qualche riferimento!
Anche per me la “porzione” era una quantità misteriosa…
Le porzioni raccomandate di frutta e verdura sono indicate nei LARN, basta cercare su internet “porzioni LARN” ricordandosi che si tratta di porzioni standard e non per forza adatte al singolo individuo.