danone actimel immuno+

Si raccomanda il consumo solo al di sopra dei 18 anni”: è la dicitura particolare che un nostro lettore ha trovato non su una lattina di bibita alcolica ma sulla confezione di un latte fermentato di Danone. Di seguito la lettera giunta in redazione, con la risposta dell’azienda produttrice.

Mio figlio è solito bere yogurtini la mattina per colazione. Stamattina mi sono accorto che sulle confezioni di Actimel Immuno+ vi è un’indicazione sulla bottiglietta in plastica che lo raccomanda solo ai maggiori di 18 anni (vedi foto sotto, ndr). Non mi sembra che questa indicazione apparisse sulla confezione in cartone (non ho la certezza in quanto l’ho buttata), ma in ogni caso mi chiedo il perché di questa avvertenza? E cosa può causare ai minori?
Luca

La risposta di Danone.

Gentile redazione, confermiamo la presenza del disclaimer – sulle confezioni e sulle singole bottigliette di Actimel – che raccomandano l’assunzione del prodotto al di sopra dei 18 anni. La ragione risiede nel fatto che l’integrazione di zinco è necessaria solo da una certa età in poi: si tratta infatti di un nutriente importante nella dieta che si assume normalmente con gli alimenti.

Ogni età ha un fabbisogno giornaliero e delle tolleranze diverse, per questo motivo consigliamo il consumo solo al di sopra dei 18 anni. Al di sotto di questa età non c’è necessità di integrare la dieta con prodotti fortificati con zinco, perché il fabbisogno giornaliero è garantito autonomamente da altre fonti. Se una persona sotto 18 anni dovesse consumare il prodotto occasionalmente, non ci si aspettano controindicazioni.

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
7 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Stefano
Stefano
29 Settembre 2021 15:34

Beh mi sembra una non risposta. Perchè SOLO ai maggiori di 18 anni? Evidentemente consumandolo tutti i giorni per un bambino possono esserci problemi ma quali?

ginetto
ginetto
Reply to  Stefano
30 Settembre 2021 10:33

Beh “raccomandare” significa anche “consigliare” e la risposta della ditta chiarisce il perché sia consigliato ai maggiorenni.

Osvaldo F.
Osvaldo F.
29 Settembre 2021 19:03

Se il significato della scritta (peraltro minuscola) vuole essere quello spiegato dalle ditta, allora è scritta malissimo!!! Il significato che si comprende è quello che ha indicato il lettore. La cambino…

Fiamma
Fiamma
30 Settembre 2021 21:35

Mi sembra che l azienda abbia dato un ottima risposta,..

gianni
gianni
1 Ottobre 2021 19:46

Molto divertente e surreale……un barattolo da 100 grammi del beneamato contiene 13 gr di zuccheri, ergo consumandone diversi barattoli ( diciamo 4 o 5 ) molto prima di raggiungere il tetto di Zn si sfonda il limite degli zuccheri consigliati per una dieta infantile sana, indipendentemente da qualsiasi altro alimento sarà necessario per l’alimentazione giornaliera.
Ma questo fatto non allarma il produttore naturalmente, e neanche molti premurosi genitori.

Mirco
Mirco
Reply to  gianni
11 Ottobre 2021 11:59

esatto!
Questi prodotti si pubblicizzano come benefici per la salute, in realtà sono molto gradevoli per la massiccia presenza di zucchero.
Ne ho appena visto uno, di altra marca, che ha una grande scritta “per il buon funzionamento del sistema immunitario”, con aggiunta di fermenti lattici e vitamine.
Negli ingredienti: sciroppo di zucchero invertito, destrosio, zucchero caramellato…

gianni
gianni
5 Ottobre 2021 19:36

E’ un problema di categoria merceologica, per ragionare in maniera “moderna” un prodotto fermentato molto simile ( a cui non faccio pubblicità ) per contenuto di sale e di zuccheri, e che non contiene grassi saturi come ha invece questo, ottiene un mediocre punteggio nutriscore C 4.
In più è molto probabile che questi zuccheri siano in parte aggiunti perchè il produttore ha una linea di vendita dichiarata ” 0* senza zuccheri aggiunti” e questo non ne fa parte……. ma capisco l’andazzo, il più grande sforzo che riescono a fare è promettere in due anni di cercare di calare un 10%, risultato misero e da controllare accuratamente poi per vedere se corrisponde o no a quanto dichiarato,
Un modo collaudato per alleggerire la pressione scientifica che denuncia i danni da eccesso di zucchero soprattutto a carico degli adolescenti che invece vengono svezzati a zucchero abbondante da cui faranno immensa fatica a liberarsi.