Il rapporto Agricultural Outlook 2021-2030 dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) e dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao), ritiene che l’avocado sarà il frutto tropicale più commercializzato entro il 2030, anno in cui la produzione dovrebbe arrivare a 12 milioni di tonnellate superando ananas e mango. I motivi di tanto successo sono da ricercare nei prezzi elevati e nell’incremento della domanda mondiale. Attualmente la produzione di avocado riguarda soprattutto un ristretto numero di Paesi tropicali situati in America Latina e nei Caraibi per le favorevoli condizioni meteorologiche.
Il Messico (considerato il principale produttore ed esportatore al mondo), nel prossimo decennio dovrebbe incrementare la produzione del 5 % circa l’anno, per soddisfare la crescente domanda degli Stati Uniti. Gli Usa e l’Unione europea, dove l’interesse per l’avocado è in costante crescita, continueranno a essere i principali consumatori, rappresentando rispettivamente il 40 e poco più del 30% delle importazioni mondiali nel 2030, anche se sensibili incrementi di consumo si registrano in altri Paesi, come la Cina e alcune nazioni del Medio Oriente.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Non sembra una buona notizia, come è già stato spiegato qui:
https://ilfattoalimentare.it/avocado-sostenibilita-messico.html
https://ilfattoalimentare.it/avocado-impatto-trasporti.html
a me piace tantissimo, ho smesso di prenderlo.
Cerco di consumare solo prodotti “vicini”
Da un punto di vista nutrizionale mi è simpatico ma non credo sia una buona idea mangiarne quantità consistenti, un cucchiaio al giorno è una quota passabile, non certo un frutto a botta e anche mezzo mi sembra tanto.